Il Nazionale

Politica | 24 settembre 2022, 08:20

Election day: nel savonese oltre 215mila i cittadini che hanno diritto al voto: in tutta la Liguria sono di più le donne

Nella nostra provincia saranno chiamati alle urne 102mila e 215 maschi e 112mila e 938 femmine. A partire dalle 23 di domenica verranno scrutinate 308 sezioni: ecco tutti i candidati

Election day: nel savonese oltre 215mila i cittadini che hanno diritto al voto: in tutta la Liguria sono di più le donne

Sono 215 mila e 153 i cittadini che hanno diritto di voto in provincia di Savona. Di questi 102mila e 215 sono uomini mentre ammontano a 112mila e 938 le donne. Domenica si terranno le elezioni politiche, a seguito dello scioglimento anticipato delle Camere. Si potrà votare dalle 7 alle 23. Nel savonese si contano 308 sezioni elettorali che verranno scrutinate a partire dalle 23.

In tutta Italia gli elettori sono 50 milioni, 869 mila e 304, di cui 4.741.790 all’estero, in cui sono compresi anche i diciottenni che per la prima volta, dopo la recente modifica dell’art. 58 della Costituzione, potranno votare non solo per la Camera dei deputati, ma anche per eleggere il Senato della Repubblica.

In Liguria in totale sono chiamati alle urne un milione, 195 mila e 266 persone. 556 mila e 882 sono uomini mentre le donne sono 628mila e 384; 1.790 invece, le sezioni elettorali.

TUTTI I CANDIDATI NEI COLLEGI UNINOMINALI: 

CAMERA

COLLEGIO LIGURIA 1 Ponente

Centrodestra: Edoardo Rixi (Lega)

Centrosinistra: Marina Lombardi (Psi)

M5s: Giovanni Spalla 

Terzo polo: Desirée Negri (Azione)

COLLEGIO LIGURIA 2 – Genova Ponente

Centrodestra: Ilaria Cavo (Noi Moderati)

Centrosinistra: Katia Piccardo (Pd)

M5s: Roberto Traversi 

Terzo polo: Mauro Avvenente

COLLEGIO LIGURIA 3 – Genova Levante

Centrodestra: Sandro Biasotti (Noi Moderati)

Centrosinistra: Luca Pastorino (indipendente sostenuto da Beppe Sala, deputato uscente e sindaco di Bogliasco)

M5s: Maria Tini 

Terzo polo: Davide Falteri (Italia Viva) 

COLLEGIO LIGURIA 4 – Levante

Centrodestra: Roberto Bagnasco (Forza Italia)

Centrosinistra: Daniele Montebello (Pd)

M5s: Federica Giorgi 

Terzo polo: Silvia Garibaldi 

SENATO

COLLEGIO LIGURIA 1 – Ponente

Centrodestra: Gianni Berrino (Fratelli d’Italia)

Centrosinistra: Sandra Zampa (Pd)

M5s: Enrico Maria Nadasi

Terzo polo: Maria “Mary” Caridi

COLLEGIO LIGURIA 2 – Levante

Centrodestra: Stefania Pucciarelli (Lega)

Centrosinistra: Guido Melley (I Rossoverdi)

M5s: Barbara Tronchi

Terzo polo: Angelo Carella

TUTTI I CANDIDATI NEI COLLEGI PROPORZIONALI:

PARTITO DEMOCRATICO

Alla Camera Andrea Orlando, Valentina Ghio, Alberto Pandolfo e Aurora Lessi. Al Senato Lorenzo Basso e capoli-sta, poi Cristina Lodi e Gian-carlo Furfaro.

+ EUROPA

Mauro Gradi (capolista) Cristina Bicceri, Mario Iavicoli e Isabella Piro. Al Senato Franco Vaira, Giovanna Basile, Giuseppe Mauro Ferrari.

I ROSSOVERDI (Sinistra Italiana/Verdi)

Stefano Quaranta, poi Simona Simonetti, Marco Chinaco e Valentina Logli. Al Senato guida la lista Simona Cosso. Poi Roberto Amoretti, Ersilia Ferrante.

IMPEGNO CIVICO

Alla Camera schiera Sergio Battelli, Ilenia Porro, Marco Ricucci e Tiziana Sestri. Al Senato sono candidati il savonese Carlo Frumento (capolista) Stefania Recagno, Fabrizio Biak.

FRATELLI D'ITALIA

Capolista alla Camera Matteo Rosso, poi Maria Grazia Frijia, Claudio Cavallo e Costanza Bianchini. Al Senato la lista è guidata da Roberto Menia, poi Simona Fer-ro e Alberto Campanella.

LEGA

Francesco Bruzzone capolista alla Camera insieme a Laura Ravetto, Flavio Di Muro e Sara Foscolo. Al Senato: Alessandro Piana, Stefania Pucciarelli e Paolo Ripamonti.

FORZA ITALIA 

Rita Dalla Chiesa guida alla Camera, con lei Roberto Cassinelli, Patrizia Badino e Angelo Francesco Dulbecco. Al Senato invece Claudio Muzio, Dina Nobili e Giorgio Cozzani.

NOI MODERATI

Il capolista è Andrea Costa seguito da Chiara Cerri, Alessandro Bozzano e Marta Brusoni. Al Senato: Marco Scajola capolista, poi Manuela Gagliardi e Umberto Calcagno.

AZIONE-ITALIA VIVA 

Capolista alla Camera e Cosimo Maria Ferri. In lista anche Desiree Negri, Mauro Avvenente e Chiara Copello. Al Senato capolista sara Raffaella Paita, poi Gabriele Pisani e Manuela Arata.

MOVIMENTO 5 STELLE

Roberto Traversi, capolista seguito da Federica Giorgi, Alessandro Cancellieri e Laura Risso. Luca Pirondini guida i candidati al Senato, poi Jessica De Muro e Antonin Barbera.

UNIONE POPOLARE 

Massimo Lombardi, capolista alla Camera con Laura Comollo, Stefano Picardi e Piera Barberis. Al Senato guida la lista dei candidati Antonella Marras con Daniele Cinti e Veruska Fedi.

ITALEXIT

Raffaella Regoli e capolista alla Camera con Fabio Montorro, Sheila Di Carluccio e Marco Martini. Al Senato invece Marco Mori, Francesca Barbato e Ilario Chiesa.

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: