Il Nazionale

Cronaca | 22 settembre 2022, 12:50

Imperia, camper e roulotte al Parco Urbano. Gagliano: “Metteremo le transenne, alla Spianata tra gli abusivi si nascondevano i basisti dei furti”

Guerra tra Comune e camperisti che replicano “La sosta delle autocaravan non necessita né di strutture né di impianti”

Imperia, camper e roulotte al Parco Urbano. Gagliano: “Metteremo le transenne, alla Spianata tra gli abusivi si nascondevano i basisti dei furti”

Non sono contrario alla presenza dei camperisti, anzi contribuiscono anche loro all’economia cittadina, ma ci sono le aree apposite attrezzate. Il problema è che, per esempio, alla Spianata abbiamo più volte sorpreso zingari che facevano da basisti per i furti e nella nostra città questo non deve accadere. La settimana prossima provvederemo a transennare”, così al nostro giornale l'assessore alla Viabilità Antonio Gagliano.  

La stagione sta volgendo al termine ma prosegue la ‘guerra’ tra il Comune e i camperisti che parcheggiano nei pressi del Parco urbano come se fosse un campeggio. Dopo le segnalazioni arrivate al nostro giornale l’assessore  Gagliano aveva fatto ‘fettucciare’ dai vigili l’area, ma qualcuno ha rimosso i sigilli, tanto che lo scorso fine settimana l’area è stata nuovamente assalita dai campeggiatori. 

La sosta anche delle autocaravan non necessita né di strutture né di impianti. Ci sono dei Comuni che con lo scopo di impedire e/o limitare la sosta delle autocaravan -ci scrive il Coordinamento camperisti - che  hanno esteso il termine campeggiare anche all’utilizzo interno dell’autocaravan ma, in questo caso, si tratta di provvedimenti illegittimi perché la sosta delle autocaravan è regolamentata dall’articolo 185 del Codice della Strada che recita ‘La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo’”.

Ci sono camper che costano anche 150mila euro, non credo che i proprietari abbiano problemi a rivolgersi a strutture idonee”, puntualizza Antonio Gagliano che conclude: “Nel prossimo programma elettorale penserò  personalmente a individuare un’area di sosta pubblica”. 

Diego David

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: