Vandalizzata la lapide dei partigiani di Largo Montebello. Nella notte alcuni vandali hanno dato fuoco alla corona d'alloro posata in onore dei caduti, simbolo delle Commemorazioni della Festa della Liberazione nel Quartiere di Vanchiglia. Il fuoco ha annerito la pietra che riporta i nomi di coloro che hanno perso la vita durante la guerra contro il nazismo e fascismo.
Deri: "Codardi che si nascondo dietro al buio"
"Gli idioti che hanno compiuto il vile gesto - commenta il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri - sono solo dei codardi che si nascondono dietro al buio della notte. W i Partigiani, W l'Italia". Già tre anni fa, come ricorda il capogruppo regionale di Liberi e Uguali Marco Grimaldi, la lapide era stata vandalizzata. E oggi come allora gli abitanti del quartiere, insieme agli attivisti, sono già al lavoro per ripulirla. "Rialzano la testa, - commenta Grimaldi - si sentono impuniti. Faremo di tutto per non farli passare".
Svastica sulla targa di Tina Anselmi
Un atto vandalico che arriva a poche settimane di distanza da quello sulla targa intitolata a Tina Anselmi, che è stata imbrattata con una svastica. Sempre ad agosto è stata danneggiata la lapide dedicata alle operaie della fabbrica Superga in via Verolengo.
Commenti