Interventi di manutenzione straordinaria, ripristino e messa in sicurezza della strade comunali gravemente dissestate per il Lotto 2 (centro cittadino) a Palazzo civico arriva il consulente. “Dato atto -si legge nella determina di incarico - che si rende necessario affidare la direzione dei lavori, l'assistenza ai collaudi, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'intervento in oggetto, ritenuto opportuno affidare ad un professionista esterno in possesso degli specifici requisiti di legge tale incarico, per la carenza in organico di personale tecnico, nonché per le difficoltà a rispettare gli stringenti tempi del cronoprogramma dell'intervento”.
Il professionista individuato fiduciariamente con un incarico diretto con un compenso di 14mila euro, è l'ex consigliera comunale della Lega ed l’ex assessore della giunta Capacci, l’architetto Maria Teresa Parodi.
L'appalto, così come deciso nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale, è suddiviso in due lotti. Il primo riguarda le strade delle frazioni mentre il secondo, appunto, quelle del centro.
Il valore complessivo dell'appalto ammonta a 2 milioni e 140mila euro. Il valore per il lotto riguardante le frazioni è di 1 milione e 350mila euro mentre quello relativo alle strade del centro è di 790mila euro.
Ll piano asfalti sarà finanziato con un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti, che costerà 100 mila euro all'anno al Comune.
Le strade interessate sono:per il Lotto 1 (Frazioni): Via Sant'Agata, Via Nostra Signora delle Grazie, Strada Cason Della Guardia (Artallo), Via Panegai, Salita Monti, Salita Costa Rossa, Strada Savoia, Strada delle Rocce, Via Don Orengo (Montegrazie), Strada dei Pini, Corso Allende, Strada Ronchi Brighei, Via G.Airenti, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Coppi Rossi, Via Poggi, Salita Aicardi (Poggi), Strada Cianà, Strada del Colle (Poggi), Via Vasia, Via Regina Pacis, Via San Bartolmeo (Caramagna), Strada Volpe Cavassi (Torrazza), Strada San Benedetto (Artallo), Strada Ciosa, Via Carrugiu de Baten (Artallo), Strada Domè (traversa di Via Vasia), Via Armanna Superiore.
Per il Lotto 2 (Centro): Via Nizza, Corso Garibaldi, Viale Matteotti, Via Verdi, Via Rambaldo (Borgo Marina), Via Acquarone (parte alta), Via Saffi, Via Spontone, Corso Roosevelt, Via Parini, Via Antica della Gisutizia, Via Scarincio, Via Pirinoli, Strada Parco Urbano, Via Silorata, Piazza della Vittoria, Viale Vittorio Veneto, Via Schiva, Via Caprile.I
l progetto complessivo prevede la fresatura, il rifacimento della pavimentazione e la messa in quota di griglie e pozzetti. Le strade sono state individuate dall'assessorato ai lavori pubblici, guidato da Ester D'Agostino, tra quelle che versano in uno stato di maggiore degrado e pericolo sulla base anche delle segnalazioni pervenute agli Uffici comunali dai cittadini. Nel capitolato d'appalto sono stati inseriti doppi turni, sia notturni che diurni, per accelerare di molto i lavori e ridurre i disagi alla cittadinanza.
Commenti