Il Nazionale

Cronaca | 03 settembre 2022, 17:10

Maltempo, prolungata l’allerta gialla fino alle 24 su tutta la Liguria

Alla Madonna delle Grazie (Genova) la cumulata totale maggiore con 78.8 millimetri

Maltempo, prolungata l’allerta gialla fino alle 24 su tutta la Liguria

Stante la situazione di spiccata instabilità e l’incertezza evidenziata dalla modellistica previsionale Arpal ha prolungato l’allerta meteo gialla per temporali su tutta la regione fino alle 24.00 di oggi.

La Liguria è ancora interessata da fenomeni forti e celle temporalesche sparse che coinvolgono diverse zone del territorio regionale. In questa fase della giornata i fenomeni interessano maggiormente il centro Ponente mentre strutture più organizzate continuano a permanere in mare. Questa situazione instabile è destinata a proseguire nelle prossime ore, andandosi gradualmente attenuando verso le ore serali.

Si segnalano intensità molto forti a Madonna delle Grazie (Genova) con 55.2 millimetri in un’ora, Lerca (Cogoleto, Genova) con 52.2 di cui 31.4 in 15 minuti, Sciarborasca (Cogoleto, Genova) con 50.8; intensità forti a Santa Margherita Ligure (Genova) con 48.4 millimetri in un’oradi cui 26.6 in 15 minuti. Alpe Vobbia (Genova) con 40.2, Monte Pennello (Genova) con 30.0. Al momento è Madonna delle Grazie ad avere la cumulata totale maggiore con 78.8 millimetri.

Nelle immagini la nuova scansione oraria dell’allerta e lo scatto radar delle ore 16.25

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Commenti