Il Nazionale

Cronaca | 30 agosto 2022, 12:16

Maltempo in arrivo sulla Liguria, da questa sera (30 agosto) allerta gialla da Savona a La Spezia

L'allerta inizierà alle 20 e si concluderà domani (31 agosto) alle 15. Le previsioni per le prossime ore

Maltempo in arrivo sulla Liguria, da questa sera (30 agosto) allerta gialla da Savona a La Spezia

La Liguria, soprattutto nella zona centrale e di levante, si prepara a un'ondata di maltempo.

Piogge e temporali interesseranno parte della regione a partire da questa sera, per questo è stata disposta l'allerta meteo gialla che interesserà il centro e il levante ligure. Le zone interessate dall'allerta saranno la B, la C e la E, quindi la costa savonese fino a Noli, Genova e il genovesato e la provincia della Spezia.

L'allerta inizierà alle ore 20.00 di questa sera, martedì 30 agosto, e si concluderà, salvo proroghe, alle ore 15.00 di domani, mercoledì 31 agosto.

Sul ponente della regione permane una bassa probabilità di episodi forti, che potranno iniziare già dal pomeriggio.

I fenomeni più intensi sono attesi a partire dalla tarda serata e prime ore della notte sul centro della regione, per proseguire nella mattinata successiva spostandosi gradualmente verso est; il passaggio sarà accompagnato da numerosi fulmini e tuoni, con forti raffiche di vento e possibile grandine.

Questo il dettaglio dell’avviso odierno:

Oggi, martedì 30 agosto: Condizioni di maltempo su tutte le zone con rovesci e temporali di intensità moderata o localmente forte sui rilievi nelle ore centrali. In serata e nella notte deciso aumento dell'instabilità con probabili fenomeni forti su tutte le zone, più diffusi sul centro Levante (zone BCE).

Domani, mercoledì 31 agosto: Nella notte e fino alle ore centrali possibili rovesci e temporali di forte intensità su tutte le zone, più probabili sul centro-Levante (zone BCE). I fenomeni si attenueranno in mattinata a partire da Ponente mentre nel pomeriggio sono attesi episodi residui di intensità generalmente moderata soprattutto nell'interno.

Dopodomani, giovedì 1 settembre: Lo scenario meteorologico rimane all'insegna dell'instabilità con possibili rovesci e temporali al più moderati.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Commenti