Il Nazionale

Cronaca | 20 agosto 2022, 16:39

La pioggia fa saltare il pavimento dell'asilo di Villar Perosa

Non sono bastate le griglie per lo scolo dell’acqua piovana per difendere l'edificio. Ora il Comune deve trovare una soluzione per inizio scuola

La pioggia fa saltare il pavimento dell'asilo di Villar Perosa

Ha preso velocità mentre scorreva in discesa su via Nazionale e davanti all'asilo di Villar Perosa non sono bastate le griglie per lo scolo delle precipitazioni per rallentarne il corso. Entrando dall'ingresso principale della scuola, il flusso dell'acqua era talmente forte da scalzare e spostare i listelli in legno della pavimentazione.

La pioggia caduta nella notte di giovedì 18 agosto ha provocato un danno all'edificio di via Dante Alighieri che sarà difficile risolvere completamente prima dell'inizio dell'anno scolastico. “In passato avevamo già avuto criticità con la pioggia all'interno della scuola perché era capitato che si infiltrasse dal tetto. Questa volta però si tratta di qualcosa di nuovo” dichiara il sindaco di Villar Perosa, Marco Ventre. Il sindaco, infatti, spiega che le griglie erano pulite e sarebbero dovute bastare per contenere un flusso normale, ma la quantità e la velocità dell'acqua era tale che il suo passaggio all'interno delle stanze della scuola è stato irruente.

“L'ingresso è un disastro e ci sono problemi anche nelle aule più vicine. Si sono salvate solamente le due aule che hanno una pavimentazione in plastica” spiega.

Ora il Comune deve correre ai ripari per rendere agibile la scuola per l'inizio dell'anno scolastico che è alle porte: “Sotto i listelli del pavimento in legno c'è un fondo non regolare, non adatto quindi ai bambini. Il problema però è che in questo periodo è difficile far arrivare il materiale necessario all'intervento di copertura – rivela –. Stiamo quindi individuando una soluzione transitoria con compensato o linoleum, per poi intervenire invece in modo definitivo nel mese di dicembre”.

Elisa Rollino

Commenti