Il Nazionale

Cronaca | 18 agosto 2022, 18:24

Maltempo al centro nord: 7 unità dei Vigili del Fuoco di Cuneo a Montecatini per i soccorsi

Altre 9 unità sono partite da Torino con 4 mezzi che hanno raggiunto Sarzana, teatro di una violentissima grandinata

Maltempo al centro nord: 7 unità dei Vigili del Fuoco di Cuneo a Montecatini per i soccorsi

La violenta ondata di maltempo che ha colpito oggi (giovedì 18 agosto) il nord Italia e che ha purtroppo causato anche due vittime e decine di feriti in Toscana e Liguria, evidenzia ancora una volta da una parte il ripetersi sempre più spesso di fenomeni estremi, dall'altra la fragilità del nostro Paese, sovente impreparato a questi eventi.

Pioggia, grandine e soprattutto trombe d'aria con venti che in alcuni casi hanno superato i 200 km/h hanno provocato lo straripamento di alcuni torrenti, oltre ad  edifici scoperchiati nella zona nord della Toscana e nella Liguria di Levante.

A far fronte all'emergenza ancora una volta i Vigili del Fuoco, che  hanno raggiunto le zone colpite dal maltempo da tutto il nord Italia.

Dalla nostra regione sono partite 9 unità da Torino, con 4 mezzi che hanno raggiunto Sarzana, cittadina nei dintorni di La Spezia colpita da una violentissima grandinata.

Dalla Granda sono le 7 unità dei Vigili del fuoco di Cuneo che hanno raggiunto Montecatini, in provincia di Pistoia, con 3 mezzi.

redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: