Il Nazionale

Cronaca | 10 agosto 2022, 18:36

Il Comune di Asti bonifica l'area di via Guerra: le postazioni abbandonate saranno occupate da blocchi di cemento

La delibera è immediatamente eseguibile. Saranno installati bagni prefabbricati comuni

Il Comune di Asti bonifica l'area di via Guerra: le postazioni abbandonate saranno occupate da blocchi di cemento

Il Comune di Asti, con una delibera di Giunta, ha disposto la bonifica dell'area di via Guerra attualmente occupata da un centinaio di Rom.

"Nell’ottica di far fronte a dette criticità dovute a presenza di rifiuti, perdite di acqua, cumuli di resti di abitazioni abbandonate, si legge nella delibera, l’Amministrazione Comunale intende procedere a bonificare le aree, rimuovendo i manufatti presenti presso le postazioni abbandonate e occupandole con blocchi in cemento affinché non possano più essere utilizzate, intervenendo per ridurre le pozze d’acqua stagnanti nelle piazzole e installando dei bagni prefabbricati comuni accessibili a tutti".

Dopo i numerosi roghi delle scorse settimane e il presidio delle forze dell'ordine e dopo la riunione con il Comitato per l'ordine e la sicurezza, si è convenuto della situazione decisamente critica.

A metà luglio, la Giunta aveva formulato al Consiglio comunale la proposta di delibera di variazione di bilancio, poi approvata dal Consiglio stesso il 22 luglio, mettendo a disposizione 150mila euro per la gestione di via Guerra.

Dopo la modifica, nel 2019, al Regolamento delle aree comunali attrezzate per la sosta di Rom e Sinti e, alla scadenza del termine previsto, "non sono state presentate domande di assegnazione, fa sapere il Comune pertanto le persone ora presenti nelle ormai ex aree attrezzate non hanno alcun titolo per occupare tali terreni di proprietà del Comune di Asti".

La delibera, secondo quanto si legge, è immediatamente eseguibile.

Betty Martinelli

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: