Il Nazionale

Cronaca | 09 agosto 2022, 07:11

Sanremo: ennesima perdita d'acqua, i residenti di strada vicinale Valle Armea "Adesso basta, vogliamo delle risposte" (foto e video)

“Siamo stanchi, nessuno ci risponde e non vogliamo sentirci come cittadini di serie B. Adesso basta!”

Sanremo: ennesima perdita d'acqua, i residenti di strada vicinale Valle Armea "Adesso basta, vogliamo delle risposte" (foto e video)

“Siamo stanchi, nessuno ci risponde e non vogliamo sentirci come cittadini di serie B. Adesso basta!”: è il pensiero dei residenti di strada Vicinale Valle Armea a Sanremo, di fronte all'ennesima rottura di un tubo dell'acqua. Un gruppo di abitanti ieri si è radunato in strada per confrontarsi e chiedere l'intervento delle istituzioni. "Si fa un grande parlare di emergenza idrica e cosa dovremmo dire noi che vediamo una rottura alla settimana. L'ultima ha riversato acqua per giorni fino a via Armea" - aggiungono.

11 famiglie, una trentina di persone, il residente più piccolo ha 2 anni mentre il più anziano 85. Per arrivare in questa zona, si passa attraverso una zona industriale, si supera il punto dove alcuni anni fa è franato l'argine, rimasto transennato da allora e si arriva davanti ad una edicola votiva con una madonnina. Da qui in avanti inizia la strada vicinale dove oltre ai residenti ci sono anche delle imprese.

"La strada è quel che è - ci racconta un altro residente - ci passano tanti camion, il manto stradale è pieno di buche e c'è chi si è rovinato l'auto. A questo si aggiunge il problema delle tubature". 

Chi dovrebbe intervenire? "In questi anni abbiamo sentito di tutto. Il Comune dice che la strada non è sua. Amaie interviene a cadenza regolare per le rotture sempre più frequenti. Ci chiediamo perchè non si possa sostituire o spostare direttamente la conduttura, costerebbe meno rispetto a far venire ogni volta l'impresa" - replicano.

Sulla strada ci sono ancora i segni di una nuova perdita ma quella di pochi giorni fa, all'ingresso della via era un vero e proprio fiume d'acqua. "Per due giorni abbiamo visto sprecare litri e litri d'acqua. Hanno finito il lavoro solo poche ore fa. Qua si esce al mattino senza sapere se quando torneremo ci sarà l'acqua o se uscirà marrone. - affermano - E' disagio serio che va avanti da anni, c'è il rischio che percorrendo questa strada qualcuno si faccia male o banalmente che si rovinino gli elettrodomestici e poi qui vivono famiglie, con bambini o anziani". 

Che cosa chiedete? "Chiediamo solo di essere ascoltati dal Comune e da Amaie e che ci venga data una risposta perchè non capiamo per quale motivo le istituzioni non vogliamo farsi carico di un problema. Noi siamo cittadini con gli stessi diritti al pari di chi vive in pieno centro" - concludono i residenti di strada vicinale Valle Armea.

Stefano Michero

Commenti