Il Nazionale

Cronaca | 10 luglio 2022, 18:33

Due infortuni nell'ascesa al Valasco a distanza di pochi minuti. Interviene l'eliambulanza

Il soccorso alpino con squadre via terra ha dapprima raggiunto il primo ferito che aveva perso conoscenza. Poco dopo, in condizioni simili, un altro escursionista è stato raggiunto dall'equipe di soccorritori più a monte

Due infortuni nell'ascesa al Valasco a distanza di pochi minuti. Interviene l'eliambulanza

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto due volte nel pomeriggio di oggi, domenica 10 luglio, a monte delle Terme di Valdieri, per due escursionisti che hanno riportato un infortunio nell'ascesa al rifugio del Valasco.

Il primo allarme è stato lanciato intorno alle ore 16. Sul posto è intervenuta in prima battuta una squadra a terra che nelle domeniche estive effettua un presidio fisso alle Terme di Valdieri. La persona ferita aveva riportato un trauma all'arto superiore e aveva momentaneamente perso conoscenza. Si è valutato il trasporto in ospedale attraverso il servizio regionale di elisoccorso.

Mentre la squadra era impegnata su questo intervento è giunta una seconda chiamata per un infortunio simile per dinamica e gravità poco a monte, anche in questo caso con perdita di conoscenza. Anche qui l'eliambulanza ha recuperato entrambi i pazienti e ha proceduto con il ricovero in ospedale.

Redazione

Commenti