E' stata una notte difficile sulle strade del Varesotto, dove si sono registrati diversi incidenti stradali: otto in tutto le persone soccorse dal personale sanitario, per lo più giovani.
Il primo intervento è scattato a mezzanotte e mezzo a Laveno Mombello, lungo la Provinciale 32 all'altezza di via Sangiano: qui si sono scontrate un'auto e una moto. Ad avere la peggio è stato il motociclista - una ragazza di 18 anni - finito a terra nell'impatto. Per soccorrerlo è stato necessario l'intervento dell'elicottero, che lo ha trasportato in codice giallo al Circolo di Varese. Nonostante le ferite riportate, la giovane non è in pericolo di vita. Altre due persone sono state assistite dal personale sanitario, ma per loro non è stato necessario il trasporto in ospedale.
Intorno all'una i soccorritori sono stati chiamati ad altri due interventi. A Maccagno con Pino Veddasca un giovane di 27 anni è stato soccorso dopo essersi ribaltato con l'auto mentre percorreva la Provinciale 5 a Veddasca. L'intervento è scattato in codice rosso, quello di massima urgenza: una volta sul posto le condizioni dell'automobilista sono apparse meno gravi di quanto temuto inizialmente e il giovane è stato portato in ospedale a Luino in codice verde. Sul posto anche vigili del fuoco e carabinieri.
Pochi minuti dopo l'ambulanza è intervenuta invece a Gavirate in viale Verbano in seguito a uno scontro tra auto. Due le persone assistite: una donna di 30 anni e un uomo di 45. Per loro disposto il rientro in pronto soccorso a Cittiglio in codice verde.
Poco dopo le 5, infine, un incidente si è verificato in Autolaghi in corrispondenza dello svincolo di Azzate/Buguggiate in direzione Varese. Nello schianto, che ha coinvolto anche un mezzo pesante, sono rimasti feriti un ragazzo di 23 e una ragazza di 24 anni. L'ambulanza è rientrata al Circolo in codice giallo. In A8 hanno operato anche vigili del fuoco e Polstrada.
Commenti