Il Nazionale

Eventi e Turismo | 23 giugno 2022, 18:00

Il 24 giugno le celebrazioni per San Giovanni Battista

Il 24 giugno Genova festeggia San Giovanni Battista, il Santo Patrono della città. Per una notte e un giorno, la città si anima per celebrare la tradizione

Il 24 giugno le celebrazioni per San Giovanni Battista

Il 24 giugno Genova festeggia la ricorrenza del suo Santo Patrono, San Giovanni Battista. Per una notte e un giorno, la città si anima per celebrare la sua tradizione, la sua storia e lo stretto vincolo che da oltre novecento anni la lega al Battista.

Questa ricorrenza è una speciale occasione di festa per i genovesi: nella notte tra il 23 e il 24 giugno, il centro storico  è animato da eventi, musica e dal tradizionale Ghost Tour – uno spettacolare viaggio tra miti e leggende della Genova antica - in attesa della mezzanotte, quando l’attenzione si sposta su Piazza Matteotti per la tradizionale accensione del gran falò di San Giovanni Battista.

Il 24 giugno, hanno luogo le celebrazioni vere e proprie con la solenne processione delle antiche Confraternite dette “Casacce” in cui l'Arca Argentea con le ceneri del Santo dalla Cattedrale di San Lorenzo, passando per piazza Raibetta e piazza Caricamento, viene portata al vicino Porto Antico accompagnata dai monumentali Cristi processionali, simbolo del prezioso patrimonio artistico e devozionale delle chiese e degli oratori di Genova.

Al Porto Antico, la processione il Cardinale Arcivescovo di Genova benedice le acque del porto.

La Notte di San Giovanni e la giornata del 24 giugno costituiscono da sempre un buon momento per scoprire Genova e i suoi mille volti. Passeggiando per i caruggi e le piazze del centro storico è possibile scoprire la città in una nuova luce.

La festa del Santo Patrono, è anche occasione per le aperture straordinarie dei Musei di Genova, un patrimonio artistico e culturale vastissimo, spesso ospitato all’interno dei fastosi Palazzi dei Rolli, le antiche dimore della nobiltà genovese.

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: