Il Nazionale

Cronaca | 23 giugno 2022, 16:45

Domani la Guardia di Finanza di Asti celebrerà il 248esimo anniversario di fondazione

Importante cerimonia al mattino, alla presenza del prefetto Claudio Ventrice

Domani la Guardia di Finanza di Asti celebrerà il 248esimo anniversario di fondazione

Domani, venerdì 24 giugno, con inizio alle 9,30, presso la caserma “Finanziere Aldo Zappa, M.B.V.M” di via Secondo Arò, 37 avrà luogo la celebrazione, in sede provinciale, del 248° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, alla presenza del prefetto Claudio Ventrice e delle principali autorità.

Prologo dell’evento è stata, il 21 giugno scorso, la deposizione di una corona di alloro, donata dalla locale Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) in memoria di tutti i caduti del Corpo. Il solenne evento commemorativo è avvenuto alla presenza del prefetto di Asti presso la targa in marmo posta all’ingresso della caserma in memoria dei finanzieri del I° Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza, Medaglia d’Oro al Valore Militare: “Temprato in numerosi aspri combattimenti, tenace nelle lotte più cruente, temerario negli ardimenti, pervaso da indomito spirito guerriero, teneva fede alle leggi dell’onore militare, a fianco dei Reparti della Divisione Acqui nella tragica ed eroica resistenza di Cefalonia e di Corfù, dava largo, generoso contributo di sangue, battendosi in condizioni disperate ed immolandosi in glorioso olocausto alla Patria. Cefalonia-Corfù, 9-25 settembre 1943”.

Domani mattina alle 11, al termine della cerimonia, il comandante provinciale Antonio Giuseppe Garaglio presenterà ai giornalisti il bilancio dell’attività operativa svolta dai Reparti astigiani della Guardia di Finanza nell’anno 2021 e nella prima parte dell’anno 2022.

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: