Il Nazionale

Cronaca | 19 giugno 2022, 15:44

Emergenza siccità, la Regione riunisce l'Osservatorio dei Corpi Idrici: nel savonese nei primi mesi del 2022 solo 115,6 mm di pioggia

Numeri abbondantemente al di sotto delle medie del periodo in tutta la regione. Nei prossimi giorni saranno decise le misure da intraprendere

Emergenza siccità, la Regione riunisce l'Osservatorio dei Corpi Idrici: nel savonese nei primi mesi del 2022 solo 115,6 mm di pioggia

Con le precipitazioni ridottesi nel primo semestre di un terzo rispetto alle medie, in Liguria superata di poco la prima metà del mese di giugno e senza essere di fatto ancora entrati in estate (inizierà tra due giorni la stagione seguendo i ritmi dell'astronomia) si entra in piena emergenza siccità.

Tanto che Regione Liguria, impegnata a monitorare e tenere sotto costante controllo la situazione idrica nella nostra regione, all’inizio della scorsa settimana ha riunto l’Osservatorio dei corpi idrici che, presieduto da Regione Liguria e dall’autorità di bacino dell’Appennino settentrionale, raggruppa tutti i soggetti gestori.

"Nei prossimi giorni, con gli esiti dell’Osservatorio alla mano, decideremo quali misure di indirizzo intraprendere e quindi trasmettere ai Comuni e agli Enti gestori Ato provinciali, che restano i titolari delle azioni da intraprendere direttamente sul territorio" spiegano in una nota il presidente Toti e l'assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone.

"Per quanto riguarda i numeri - aggiungono - mediamente a Genova, da gennaio a giugno compresi, cadono 537,8 mm: quest’anno ne sono caduti 100,6. Situazione analoga negli altri capoluoghi: a Spezia su una media di 722,3 ne sono caduti 233,8. A Savona su una media di 422,3 ne sono caduti 115,6, a Imperia su una media di 327,2 ne sono caduti 90".

Per dare la portata dell'emergenza basta poi pensare che a Imperia e Genova non piove da circa 40 giorni, con le ultime precipitazioni registrate nei capoluoghi che sono state di lieve entità: 4,6 mm a Imperia; 6,2 a Savona; 1,4 a Genova; 1,4 alla Spezia.

 

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: