Il giorno stesso della conferma del risultato delle elezioni il sindaco Marco Bucci ha detto di voler subito iniziare a lavorare alla composizione della giunta comunale. L’obiettivo è arrivare nella prima settimana di luglio con i nomi degli assessori.
Sarà necessario prima di tutto tener conto del nuovo equilibrio che si è creato all’interno della coalizione di centrodestra. Inoltre non si esclude la presenza di qualche tecnico che, estraneo alla corsa elettorale, dia la propria disponibilità a Marco Bucci.
Ieri sera si è tenuta una riunione di coalizione per fare il punto sulla situazione e che potrebbe far chiarezza su alcuni punti.
Indicativamente la squadra potrebbe essere composta così: 2 assessori provenienti dalla lista di Toti per Bucci sindaco, 3 da Vince Genova, altri 2 da Fratelli d’Italia e ancora 2 assessori leghisti.
C’è poi da capire anche a quale forza politica toccherà esprimere il nome per la presidenza del consiglio comunale. Forza Italia potrebbe giocare un ruolo importante in questa partita.
Quali potrebbero essere le conferme all’interno di questa nuova giunta? Partiamo dalla lista che ha preso più voti:
Vince Genova. Qui sembra quasi scontata la conferma di Pietro Piciocchi, campione di preferenze in questa tornata elettorale (1135). C’è poi Matteo Campora, secondo come numero di preferenze (937) ed invece Lorenza Rosso arriva solo ottava nella conta delle preferenze ma, ovviamente, non conta solo il numero di voti raccolti per diventare assessore.
Nella lista di Toti per Bucci sindaco l’assessore uscente al porto di Genova Francesco Maresca raccoglie un buon risultato (676 preferenze).
La Lega invece potrebbe riconfermare Paola Bordilli che è la prima nella lista cittadina del carroccio (769 preferenza).
Resta Fratelli d’Italia: qui Laura Gaggero raccoglie 429 preferenze, potrebbe aggiungersi alla squadra di Marco Bucci Sergio Gambino che ha ottenuto il maggior numero di preferenze all’interno della lista di Fratelli d’Italia (792) e, soprattutto, ha già ricoperto un ruolo importante nella scorsa legislatura come consigliere comunale con delega alla Protezione Civile.
Commenti