Il Nazionale

Politica | 14 maggio 2022, 16:07

Elezioni. A Bardello lista unica, la sfida di Monica Maestroni è contro il quorum

Situazione particolare nel piccolo Comune attraversato dall'omonimo fiume: destinato al commissariamento a inizio 2023 per il processo di fusione con Malgesso e Bregano, deve evitare la paralisi anticipata: ci prova la vicesindaco in carica. L'elenco dei candidati al consiglio comunale.

Elezioni. A Bardello lista unica, la sfida di Monica Maestroni è contro il quorum

Situazione tutta particolare a Bardello dove il 12 giugno si voterà per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale destinati a rimanere in carica pochi mesi, in attesa dell'arrivo del commissario che guiderà la fase di passaggio del nuovo super Comune di cui fanno parte anche Malgesso e Bregano, alle elezioni della primavera del 2023. 

Alle consultazioni di domenica 12 giugno a Bardello si presenterà una lista sola, guidata dalla vicesindaco in carica Monica Maestroni, in continuità amministrativa con l'attuale maggioranza. Candidato consigliere comunale è il sindaco uscente Luciano Puggioni. 

La sfida sarà contro il quorum del 40% dei votanti, che se non sarà raggiunto comporterà il commissariamento del Comune e la conseguente paralisi dell'amministrazione che dovrebbe limitarsi all'ordinario. 

«Essendo l'unica lista presente - afferma Maestroni - è ancora più importante che ogni cittadino vada a votare perché c’è il rischio che se non si raggiungesse il 40% più uno degli elettori che andranno alle urne ci sarà il commissariamento del Comune».

«Questo evento causerebbe il congelamento dell’amministrazione e lo svolgimento da parte del commissario di sola ordinaria amministrazione fino ad elezioni che probabilmente saranno a giugno 2023 - conclude la candidata sindaco - è importante dare una guida al paese e trainare i lavori già in programma e per pianificare ulteriori progetti che vogliamo siano realizzati nei prossimi mesi». 

L'elenco dei candidati al consiglio comunale della lista "Insieme per Bardello": Alessio Furiga, Daniele Ferrò, Francesca Tetteroo, Domenico La Mantia, Mario Messina, Luciano Puggioni, Natalia Campagnoli, Stefano Selvini, Iolanda Ossola, Francesca Principi. 

Matteo Fontana

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: