Aveva una brutta lesione da morso sulla testa e non riusciva a camminare. Una lupa di 15 kg è stata soccorsa oggi a Pragelato, in Val Troncea.
 La segnalazione è arrivata all’azienda faunistica Albergian e il recupero dell’animale è stato effettuato da personale del Centro animali non convenzionali (Canc) di Grugliasco, impegnato nel progetto “Salviamoli Insieme” per conto della Città metropolitana di Torino, che tutela la fauna e la flora.
L’operazione è stata svolta con la collaborazione del responsabile degli agenti di vigilanza del parco della Val Troncea e dei suoi collaboratori e sotto la supervisione clinica del veterinario convenzionato con il Parco. Presente anche Michele Ottino, direttore dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.
L’animale è stato anestetizzato e portato in clinica a Grugliasco: la ferita era infestata dalle larve di mosca e lo stato generale di salute della lupa, molto magra e disidratata, era pessimo.
L’ipotesi è che possa essersi ferita durante un combattimento con uno o più simili per la spartizione di un pasto.

![Pragelato: lupa in gravi condizioni soccorsa oggi in Val Troncea [FOTO] Pragelato: lupa in gravi condizioni soccorsa oggi in Val Troncea [FOTO]](https://www.ilnazionale.it/fill/613/460/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.torinoggi.it_fileadmin_archivio_piazzapinerolese_Pragelato_recupero_lupa_Val_Troncea_29_aprile_2022_1.jpg.jpeg)













![Fuori pericolo il motociclista astigiano travolto nel dehor di una pasticceria albese [GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO] Fuori pericolo il motociclista astigiano travolto nel dehor di una pasticceria albese [GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.lavocediasti.it_fileadmin_archivio_lavocediasti_2025_11_Incidente_Alba_9.jpeg.jpeg)

Commenti