«Abbiate cura del prossimo. E questa cerimonia è dedicata soprattutto a tutti coloro che in questo momento difficile sono il prossimo». Sono le parole del questore di Varese Michele Morelli pronunciate durante il discorso alle autorità nel corso della manifestazione di celebrazione del 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, andata in scena questa mattina nel Salone Estense del capoluogo, davanti a numerose autorità tra cui il sindaco Davide Galimberti, il senatore Alessandro Alfieri, il presidente della Provincia Emanuela Antonelli, il procuratore della Repubblica Daniela Borgonovo, il comandate provinciale della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa e quello dei carabinieri Gianluca Piasentin, il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi e molti altri volti della vita politica e istituzionale della città.
Parole che Morelli ha ribadito più volte sottolineando, dopo aver espresso soddisfazione per la prima festa della polizia (clicca QUI per il bilancio dell'attività in provincia nel 2021) in presenza dopo le difficoltà legate al Covid, la grande attualità del motto della polizia di Stato, ovvero "esserci sempre". Morelli ha dedicato anche un pensiero all'amico e collega, il vice questore Fabio Mondora, scomparso nello scorso gennaio. Ecco il discorso del questore:
Molto toccante il ricordo tributato al vice ispettore della Squadra Mobile, Massimiliano Abbiati, scomparso all'età di 48 anni nell'agosto del 2020. A lui sono state dedicate le parole di Silvia Elena Passoni, dirigente della Squadra Mobile varesina: «Questa nostra divisa è un viaggio, un viaggio dove l'incertezza e lo smarrimento non ti abbandonano mai - ha detto - Le anime belle non muoiono mai, ti sentiremo vicino ovunque sarai. E ora collega ispettore festeggia con noi la polizia e per un attimo sembrerà che tu non sia mai volato via». Un ricordo commosso, seguito da un lungo e sentito applauso. Ecco il video:
Una targa è stata invece consegnato alla moglie del vice questore Fabio Mondora. Alla signora Cristina è andato il commosso abbraccio del Salone Estense. Ecco il video:
Alla moglie di Abbiati, Sara De Maio, il questore Michele Morelli ha consegnato un riconoscimento in memoria del marito scomparso. Ecco il momento del conferimento:
E' stata poi la volta delle testimonianze degli agenti in servizio e della consegna dei premi e riconoscimenti. Oltre al personale della polizia di Stato tra gli altri sono stati premiati anche il ds del Milan Frederic Massara, Rosario Rasizza (Openjobmetis) e la capitana Stevanovic della Unet Busto Arsizio.
Commenti