Da oggi e almeno fino a sabato la pista ciclabile di Sanremo sarà chiusa nel tratto tra il Sud-Est e i 3 Ponti, ma in quanti lo sapevano? Pochi almeno tra i numerosi turisti che questa mattina si trovavano sull'amato percorso.
VIDEO SERVIZIO
Le comunicazioni sui giornali da parte di Amaie Energia non sono mancate (Questo il calendario delle chiusure programmate - LINK) ma questo e alcuni cartelli posizionati non sono bastati. Una brutta sorpresa per le tante persone che sono venute a trascorrere la settimana di Pasqua a Sanremo ma anche per chi è venuto in giornata per passare qualche ora spensierata in bicicletta sulla ciclabile.
I lavori di asfaltatura sono finalizzati anche all'arrivo della tappa del Giro d'Italia, la Sanremo-Cuneo fissata per il 20 maggio. La chiusura ha creato un considerevole malumore tra le attività di ristorazione e nolo bici che si affacciano sulla ciclabile. Questa è una settimana importante in termini di lavoro, in Francia sono iniziate le vacanze pasquali e non di meno ci sono molti italiani che hanno scelto Sanremo per trascorrere qui qualche giorno di relax in vista delle feste.
Nel tratto della ciclabile interrotto l'unica alternativa rimane passare sull'Aurelia, in mezzo al traffico. Una possibilità che fa storcere il naso a molti che preferiscono tornare indietro verso Ospedaletti. Sentendo i pareri delle persone fermatesi davanti alle transenne c'è anche chi sostiene che si tratti di un disagio accettabile a fronte del guadagno che si avrà dopo con gli asfalti rifatti. Il problema riscontrato da molti riguarda la comunicazione sia per la chiusura che per l'assenza di informazioni su quale strada alternativa percorrere.
Poi c'è chi come Carmen Boeri del punto di noleggio bici che grida 'Vergogna' di fronte al pessimo tempismo scelto per far iniziare i lavori, chiedendo anche che il Sindaco Alberto Biancheri intervenga di persona per vedere il disagio creato non a lei e alla sua attività ma alla città. Del resto è da novembre che si sapeva della tappa del giro e ci si chiede perchè gli asfalti non siano stati fatti prima di arrivare nella settimana clou lavorativa.
Commenti