Il Nazionale

Cronaca | 11 aprile 2022, 15:01

FOTO e VIDEO. Incendio all'interno dell'inceneritore Accam di Borsano: i vigili del fuoco domano le fiamme. Avvisata anche Arpa

Un rogo è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi all'interno dello stabilimento di Busto partendo da alcuni scarti non pericolosi: l'incendio, domato dopo alcune ore di lavoro, ha provocato una densa colonna di fumo nero, ma non ha interessato l'area dei rifiuti speciali. Continuano le operazioni di bonifica. Nessun ferito

FOTO e VIDEO. Incendio all'interno dell'inceneritore Accam di Borsano: i vigili del fuoco domano le fiamme. Avvisata anche Arpa

Fiamme all'interno dell'inceneritore Accam di Busto Arsizio. Secondo una prima ricostruzione alcuni rifiuti contenuti all'interno di un deposito nel perimetro dell'impianto di Borsano, ma non ad esso annesso, hanno preso fuoco nel primo pomeriggio di oggi. Al momento non si conoscono le cause che hanno provocato il rogo.

Subito una densa colonna di fumo nero si è alzata in zona, visibile da distanza. Immediatamente è scattato l'allarme: erano le 14.25. La centrale operativa dei vigili del fuoco ha inviato sul posto diverse squadre e numerosi mezzi.

Sono in corso le operazioni di spegnimento. Sul posto stanno operando venti vigili del fuoco con nove automezzi: tre autopompe, due autobotti, due fuoristrada, un carro schiuma e un carro aria. Le fiamme sono circoscritte ad un angolo dello stabilimento. 

Vista la natura del materiale in fiamme è stata subito allertata Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente, che ha fatto partire tutti gli accertamenti per stabilire l'eventuale tossicità delle esalazioni sprigionatesi con l'incendio.

Intorno alle 16 Neutalia ha fatto sapere tramite una nota ufficiale che le fiamme hanno coinvolto «l'area adibita ai rifiuti ingombranti non pericolosi (complementi di arredo, mobili ecc) gestita da terzi» e che «non ci sono persone coinvolte e non sono stati interessati né l’impianto né l’area dei rifiuti speciali».

L’incendio è stato domato intorno alle 18.30: al momento i residui focolai sono sotto controllo e sono in corso le operazioni di minuto spegnimento e bonifica per la messa in sicurezza del sito.

Per il video dell'incendio CLICCA QUI E QUI.

Redazione

Commenti