Il Nazionale

Cronaca | 11 aprile 2022, 08:12

Ex Ilva, dopo l'incidente di sabato è scattato lo sciopero di due ore in fabbrica, corteo degli operai sotto la direzione (Foto)

Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l'incidente ha riacceso le polemiche sulla sicurezza all'interno dello stabilimento di Cornigliano

Ex Ilva, dopo l'incidente di sabato è scattato lo sciopero di due ore in fabbrica, corteo degli operai sotto la direzione (Foto)

E' in corso dalle 8 lo sciopero di due ore proclamato dalla Rsu di Acciaierie d'Italia dopo l'incidente che si è verificato sabato mattina quando il cavo di una gru si è strappato, facendo precipitare un rotolo da dieci tonnellate. L'incidente fortunatamente non ha provocato feriti, ma ha riacceso le polemiche sulla sicurezza all'interno dello stabilimento di Cornigliano.

Questa mattina, in seguito all'assemblea, i lavoratori si sono diretti sotto alla direzione a chiedere spiegazioni ai dirigenti dell'azienda sulle cause che hanno provocato l'incidente.

Sabato, l'unità operativa ambienti di lavoro dell'Asl ha sequestrato la gru in seguito a un'ispezione. Nella stessa giornata, dallo stabilimento hanno segnalato un altro incidente: il deragliamento dai binari di un locomotore utilizzato per trasportare le bobine, come quella precipitata questa mattina, sulle navi e per gli altri stabilimenti.

Ha spiegato il responsabile sicurezza della Fiom Armando Palombo: "Abbiamo chiesto all'organismo di vigilanza di verificare tutti gli organi di sollevamento, non possono essere i lavoratori a fermare impianti che non lavorano in sicurezza. Non si lavora in un ambiente sicuro e chi è preposto deve fermare e controllare. Bisogna fermare e fare un punto zero degli organi di sollevamento. Va ripristinata la normalità".

Lo sciopero andrà avanti fino alle 10.

Redazione

Commenti