Hanno dato il giro a panchine e giochi dei piccoli nel giardino, danneggiando irrimediabilmente, una casetta. Nel mirino è finita la scuola Mauriziana di Torre Pellice e il muro lungo via Al Forte, che costeggia la sua proprietà, dove lunedì sono comparse scritte in vernice spray con una bestemmia e una svastica.
Le intrusioni, compiute presumibilmente da ragazzi giovani, si sono verificate il 10 e il 24 marzo e sono state denunciate ai carabinieri. Nella seconda i giochi sono stati anche lanciati oltre il cancello interno, che separa il giardino dal parco dell’oratorio, e allo stesso cancello è stata arrotolata la gomma da cantiere.
Episodi mai successi prima, anche se, in passato, la presenza di intrusi era già stata riscontrata nella parte alta del giardino: “Avevamo ritrovato cocci di bottiglie e, prima di utilizzarlo, nella bella stagione, facciamo sempre una pulizia attenta” spiega la direttrice Laura Giarrusso. La scuola paritaria, tra baby parking, materna ed elementare, conta circa 140 iscritti. E le famiglie si sono dette disponibili a dare una mano per risistemare il giardino e prendersi cura della loro scuola.
Dal canto suo, la cooperativa che la gestisce, il Sorriso, si è anche accordata con il Comune ed è intervenuta per ripristinare il prima possibile il muretto sbrecciato, lungo via Al Forte, dopo l’ingresso del vecchio cimitero, da dove potrebbero essere entrati i vandali. Inoltre ha puntato su nuove telecamere per monitorare gli accessi in altri punti.
Commenti