Aveva fatto scalpore il post pubblicato su Facebook alcuni giorni fa da Andrea Piccardo, commerciante di via della Maddalena, molto conosciuto in centro storico. Piccardo si era sfogato con un post contro alcuni agenti della polizia municipale che erano intervenuti mentre il commerciante e il padre stavano scaricando merce dall'auto.
"Ore 18.37 scendo a scaricare la macchina poca roba ma pesante. - scriveva Piccardo il 28 marzo - In centro storico non amo rimanere tanto con l'auto.
Sono in orario quindi mio padre con il carrello e io a braccia ci potremmo mettere 10 minuti non fosse che 25 kg su un braccio 25 kg sull'altro arriva una pattuglia che sostiene che stiamo ingombrando la via. Falso ma non ho tempo. Voglio scaricare e liberare la strada. Gli chiedo di avere pazienza, la risposta al solito è sgarbata e aggressiva, mi chiedono di fermarmi.
Insisto a dirgli che sto lavorando, sono carico come la giustizia, finisco e me ne vado. Uno dei 4 mi insegue nei 5 metri che mi separano dalla porta del laboratorio, facendo il gradasso. Ecco, io capisco che passare la giornata a non fare nulla sia frustrante ma accanirsi così tanto senza una ragione specifica è ridicolo.
Finisco di scaricare in esattamente 15 minuti. 5 minuti di troppo sulla mia tabella di marcia e un fegato gonfio. 5 minuti spesi a cercare di calmare un gruppetto di incompetenti e boriosi. Mi aggrediscono in 4 davanti a un gruppetto di passanti stupefatti, qualcuno mi offre sostegno.
In particolare finito di scaricare gli agenti in tenuta da RoboCop mi chiedono il documento. Gli ricordo che se non hanno intenzione di produrre un verbale devono rendersi riconoscibili pure loro. Niente. Io lascio la mia carta d'identità a loro ma loro se la conigliano, come al solito. Già visto. Con frasi intimidatorie prendono le mie generalità lasciando intendere ritorsioni.
Ecco il disastro della giunta Bucci è anche questo. Hanno assunto giovani apprendisti e gli hanno fatto credere che la divisa può tutto, anche aggredire chi lavora. Alle 18.50 con la macchina fuori dai piedi, ci fermiamo a ragionare con un gruppetto di amici e passanti. La municipale è completamente inattendibile.
Dopo la multa al cane che usciva a fare le feste alla cagnetta fuori dalla porta vorrei sporgere denuncia ma contro chi se non so chi sono?".
Alcuni giorni dopo a Piccardo è stato notificato un avvio di indagine per oltraggio a pubblico ufficiale, non è chiaro se per le frasi rivolte agli agenti sul momento, o per quello che ha scritto su Facebook. Il caso sarà discusso oggi in consiglio comunale attraverso un'interrogazione presentata dal capogruppo Pd Alessandro Terrile, che chiede all'assessore Giorgio Viale, "se le modalità operative della polizia locale in centro storico prevedono la necessità di procedere penalmente nei confronti dei (pochi) esercenti che ancora resistono in via della Maddalena".
Cronaca | 05 aprile 2022, 14:12
Commerciante della Maddalena si sfoga contro la polizia locale su Facebook e lo accusano di oltraggio a pubblico ufficiale
Aveva fatto scalpore il post pubblicato su Facebook alcuni giorni fa da Andrea Piccardo, commerciante di via della Maddalena, molto conosciuto in centro storico. Il commerciante è accusato di oltraggio a pubblico ufficiale, oggi se ne discuterà in consiglio comunale
In Breve
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
Commenti