Il Nazionale

Cronaca | 01 aprile 2022, 07:30

Beni per oltre nove milioni di euro ritenuti i proventi di un vasto giro di sostanze stupefacenti dal Sudamerica sequestrati a Lugano

In ottemperanza di una rogatoria inoltrata alla fine di febbraio dal Tribunale di Genova

Beni per oltre nove milioni di euro ritenuti i proventi di un vasto giro di sostanze stupefacenti dal Sudamerica sequestrati a Lugano

Beni per oltre nove milioni di euro, tra cui una villa sul Lago Ceresio e diversi conti bancari a Lugano, sono stati sequestrati in esecuzione di una rogatoria inoltrata alla fine di febbraio dal Tribunale di Genova.

Ne ha dato notizia il portale di informazione swissinfo.ch, che poi scrive che l'ingente somma, secondo quanto emerge dalle indagini condotte dalla Procura di La Spezia, sarebbe frutto dei proventi di un vasto giro di sostanze stupefacenti dal Sudamerica che hanno già portato la scorsa estate alla condanna di un intermediario finanziario residente in Ticino.

L'uomo è ritenuto il cassiere ed il consulente finanziario di due fratelli sospettati di essere coinvolti in un traffico di 800 kg di cocaina. Uno dei due era stato ucciso dieci anni fa nel Crotonese in circostanze misterioso mentre è la sorella su cui si stanno concentrando ora le attenzioni degli inquirenti spezzini.

La donna 58enne è sospettata di riciclaggio per aver gestito ingenti somme di denaro di provenienza delittuosa acquistando beni immobili, quote societarie, e beni di lusso (diamanti, gioielli, quadri) in diversi paesi, tra cui appunto anche la Svizzera.

R.G.

Commenti