Il Nazionale

Cronaca | 20 marzo 2022, 07:11

Imperia, pista ciclabile: iniziati i lavori della rampa di collegamento col parcheggio di Santa Lucia

Ipotesi inaugurazione il 20 maggio in coincidenza col passaggio del Giro d'Italia, Scajola conferma: "Ci stiamo lavorando"

Imperia, pista ciclabile: iniziati i lavori della rampa di collegamento col parcheggio di Santa Lucia

Sono iniziati i lavori di realizzazione della rampa di collegamento della nuova ciclopedonale a Borgo Prino. Un collegamento diretto tra la pista e il parcheggio di piazzale Santa Lucia, che permetterà a cittadini e turisti di posteggiare  l'auto nell'area di sosta e salire in bici. Anche chi arriverà da San Lorenzo al Mare potrà entrare più comodamente al Prino e raggiungere le spiagge e le attività della zona.

A proposito della possibilità di inaugurare il primo tratto della pista in concomitanza con il passaggio della tappa del Giro d'Italia che porterà la carovana rosa da Sanremo a Cuneo il prossimo 20 maggio, il sindaco Claudio Scajola conferma: "Ci stiamo lavorando". 

La bretella deriva modifica progettuale inserita nella revisione complessiva del progetto ciclabile, che ha portato, tra l'altro, la pista a toccare i 10 chilometri di estensione e di raggiungere il confine con Diano Marina sull'Incompiuta.

La bretella di collegamento con Piazzale Santa Lucia non sarà l'unica. Sempre in quella zona è previsto in collegamento con la pista di recente realizzazione in via Ballestra, per connettere la dorsale sul mare alla frazione di Piani e a tutta la Val Prino.

Un altro 'svincolo è stato aggiunto sull'Argine sinistro, con un collegamento ciclabile che raggiungerà la stazione ferroviaria.

Ulteriori pettini sono allo studio dal Comune, compreso quello che dovrebbe collegare via Marte con Bastera una volta concluso il tratto terminale della strada di Caramagna.

Allo scopo sono stati ottenuti 2,4 milioni di euro di risorse PNRR, all'interno del Piano da 20 milioni di euro denominato 'Recovery Imperia'.

Diego David

Commenti