Il Nazionale

Sport | 16 marzo 2022, 11:10

Calcio, Serie D: varato il programma dei playoff, ecco le date da segnare sul calendario

Calcio, Serie D: varato il programma dei playoff, ecco le date da segnare sul calendario

Inizieranno il prossimo 22 maggio, con le gare di semifinale, i playoff di Serie D. Gli spareggi non permetteranno l'accesso diretto alla Serie C, ma saranno utili in caso di ripescaggio per garantirsi la migliore posizione possibile nel caso di mancata iscrizione di qualche società professionistica.

La prima fase, quella delle semifinali che coinvolge le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto, si svolge in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:

• squadra classificata al 2° posto (in casa) contro squadra classificata al 5° posto (fuori casa)

• squadra classificata al 3° posto (in casa) contro squadra classificata al 4° posto (fuori casa).

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva la società meglio classificata al termine del campionato.

Nella ipotesi che al termine del campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei play-off la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:

- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre

- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri

- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato

- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato

- della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D

- del sorteggio.

Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione ai play off, la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri.

II° Fase ed ultima fase (finale di girone)

Partecipano a detta fase le vincenti della I° fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione.


In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato

Programma Play Off Campionato Serie D

“PLAY OFF”: 22 maggio 2022 1° Fase (Semifinali di girone)

29 maggio 2022 2° Fase (Finali di girone)

La classifica

Novara 62, Sanremese 56, Varese 47*, Derthona* 44, Chieri, Borgosesia** 41, Casale** 40, Bra 39, Vado 38, Ligorna*, Gozzano 36, Sestri Levante*, Caronnese 34, Pont Donnaz* 33, RG Ticino, Asti* 31, Fossano* 30, Imperia 28, Lavagnese* 21, Saluzzo 14
**due in meno *una in meno; tutte le altre 28 giocate

redazione

Commenti