Il Nazionale

Sport | 15 marzo 2022, 10:59

Volley A2/F: Il Pinerolo ‘senza casa’ vince anche a Chieri

Prova di forza contro il Brescia, sconfitto 3-0 in un match combattuto. Il 20 marzo gara 2 della sfida promozione in trasferta dalle ‘leonesse’

Volley A2/F: Il Pinerolo ‘senza casa’ vince anche a Chieri

“Le ragazze sono cariche e motivate, se ci dicessero di giocare questa sera nel cortile del Palazzetto saremmo pronti a farlo” aveva dichiarato solo pochi giorni fa coach Michele Marchiaro. E l’esordio al PalaFenera di Chieri, dove ieri sera si è disputata la gara 1 dello spareggio promozione, ha confermato quanto detto.

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo ha dato una grande dimostrazione di carattere e determinazione che gli ha consentito di mettere in cascina la vittoria per 3-0 contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Ma il risultato non deve trarre in inganno perché il match è stato tutt’ altro che una passeggiata. Fin dal primo set sono stati evidenti le grandi capacità ed il valore di entrambe le formazioni, che sono rimaste a stretto contatto per la prima metà (12-12). Poi è Brescia ad aprire il primo importante break, portandosi in vantaggio di +5 (14-19), coach Marchiaro richiama le proprie ragazze e, al rientro dal time out, le ‘pinelle’ si rifanno sotto riprendendo il comando della gara (23-21). Il finale vede le due squadre alternarsi il vantaggio in un set infinito chiuso poi dal muro vincente della coppia Akrari/Prandi (28-26).

Anche il secondo parziale vede un equilibrio iniziale tra le due formazioni, poi le ‘leonesse’ mostrano gli artigli e, come nel set precedente, acquisiscono un primo vantaggio (11-13). Le pinerolesi sono molto brave a gestire la situazione e mantenere la lucidità, con un’ottima difesa a muro ed un’implacabile Zago capace di trasformare ogni pallone in un punto utile per il recupero (19-17). Abili a mantenere le bresciane a distanza, ancora una volta sono le ragazze di Marchiaro ad aggiudicarsi il set grazie all’attacco finale di Carletti (25-20).

Nel terzo set sono le ospiti a partire con il piede giusto, con un break che mette in leggera difficoltà le pinerolesi (4-8). Il vantaggio viene mantenuto ma Pinerolo non si demoralizza e continua a rimanere a pochi passi dalle avversarie, con capitan Zago sempre pronta ad intervenire per risolvere la situazione (12-10). Ritrovato il vantaggio, Pinerolo prosegue in un crescendo che diventa ingestibile per le ‘leonesse’ che vedono sempre più lontana una possibilità di recupero. La ‘bomba’ messa a terra da Joly chiude i giochi e permette così la conquista della gara 1 di spareggio promozione (25-16). L’Eurospin fa così un primo importante passo che la porta ancora più vicina al sogno della A1, perché ci vogliono altre due vittorie su 4 partite a disposizione. Domenica 20 marzo alle ore 17, si disputerà la gara 2 e questa volta le ragazze di Marchiaro andranno nella fossa delle ‘leonesse’ al Palasport Jimmy George di Montichiari.

Cinzia Consolati

Commenti