Oggi 80 volontari di Plastic Free Piemonte si sono ritrovati nella piazza della basilica di Superga per un’attività congiunta di raccolta tra il gruppo di Torino, Pino Torinese e Pecetto.
I volontari hanno lavorato tutta la mattina per cercare di rimuovere quanti più rifiuti possibile dalle aree verdi attorno alla basilica, compresi i sentieri della collina torinese e il bosco circostante. Il risultato? Più di due tonnellate di rifiuti rimossi. "Tutto questo - ha spiegato Giulia Zaccaro, referente regionale dell’associazione Plastic Free Onlus - è stato possibile grazie ai volontari e ai referenti che hanno organizzato l’evento. Ora speriamo che l’area rimanga pulita".
"È incredibile come un punto di riferimento turistico e culturale come la basilica di Superga fosse strozzata da più di 2 tonnellate di rifiuti", ha commentato Federico Vidori, referente provinciale di Torino. Mentre Tommaso Buzzi, referente di Pino torinese, insieme a Sara Bazzano e Stefano Righini per Torino hanno aggiunto: "Queste sono situazioni straordinarie che necessitano risposte straordinarie. Per questo siamo qui e sarà solo il primo evento della stagione".
Infine, l'appello lanciato dall'associazione: "Aiutateci, più siamo più puliamo. Come associazione, riteniamo ci sia davvero una grande necessità di pulire tutto, in fretta, ed evitare che questi luoghi tornino in stato di abbandono e degrado".
Commenti