Il Nazionale

Cronaca | 16 febbraio 2022, 08:22

Ragazzo di 15 anni investito dal treno ad Arcisate: è grave. Circolazione ferroviaria sospesa per quasi tre ore

L'incidente si è verificato poco prime delle 8 di questa mattina nei pressi della stazione. Soccorsi sul posto e traffico interrotto sulla linea Varese-Porto Ceresio. Il giovane è stato ricoverato in Rianimazione al Circolo: è in prognosi riservata

Ragazzo di 15 anni investito dal treno ad Arcisate: è grave. Circolazione ferroviaria sospesa per quasi tre ore

Un ragazzo di 15 anni è stato travolto dal treno alla stazione di Arcisate. L'allarme è scattato alle 7.52 di questa mattina allo scalo di via Roma. Sul posto si sono precipitati in codice rosso i soccorsi: ambulanza, automendica, vigili del fuoco, polizia Ferroviaria, carabinieri e polizia locale.

Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un gesto volontario: il giovane, classe 2006, si trovava sulla banchina e all'arrivo del convoglio si sarebbe lanciato sul sedime ferroviario. Il macchinista a quel punto ha frenato immediatamente, ma non è riuscito a evitare del tutto l'impatto. 

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco della sede di Varese con un’autopompa e un fuoristrada. Gli operatori hanno soccorso il giovane da sotto il convoglio ferroviario e hanno collaborato con il personale sanitario. Il ragazzo è stato quindi trasportato al pronto soccorso del Circolo in gravi condizioni: è arrivato in ospedale in codice rosso. La ricostruzione esatta dell'accaduto è in mano agli agenti della Polizia Ferroviaria di Varese.

Il ragazzo si trova attualmente ricoverato all'ospedale di Circolo, dove è stato sottoposto alla Tac e a tutti gli accertamenti diagnostici: nell'impatto ha riportato soprattutto in trauma cranico, che viene al momento monitorato con attenzione. E' stato ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata, ma le sue condizioni sono al momento stabili.

La linea Porto Ceresio-Varese è rimasta bloccata per quasi tre ore, riprendendo intorno alle 10.30. Anche il sito di Trenitalia ha confermato la criticità: «In seguito a un investimento di una persona nei pressi della stazione di Arcisate, la circolazione è attualmente sospesa tra Arcisate e Varese al fine di permettere gli accertamenti da parte delle autorità competenti. I Clienti - continua Trenitalia - dalla Svizzera possono utilizzare i treni della linea S11 Chiasso - Milano fino a Seregno. Da Seregno linea S9 per Saronno, dove trovano i treni della linea Malpensa Express. In arrivo nella stazione di Varese autobus per Stabio alle ore 9 circa (effettua le fermate intermedie). Alle ore 10:10 da Stabio partirà un autobus per Varese (effettua le fermate intermedie)».  

Intorno alle 10.30 la circolazione è ripresa regolarmente: Trenord in ogni caso ha comunicato ai viaggiatori che «il treno 2533 (Porto Ceresio 09:16 - Milano Porta Garibaldi 10:28) e il treno corrispondente 2536 (Milano Porta Garibaldi 10:32 - Porto Ceresio 11:45) oggi non saranno effettuati per un investimento di persona avvenuto nei pressi di Arcisate».

Redazione

Commenti