Il Nazionale

Cronaca | 16 febbraio 2022, 16:30

Domani pomeriggio a Incisa i funerali di Angelo Formica. Il sindaco: "Una tragedia, non doveva succedere"

Un intero paese in silenzio ricorda un uomo buono e mite. Il primo cittadino, Matteo Massimelli: "La speranza è che le persone in difficoltà possano chiedere aiuto alle istituzioni e che insieme si possano trovare soluzioni, che evitino gesti estremi"

Domani pomeriggio a Incisa i funerali di Angelo Formica. Il sindaco: "Una tragedia, non doveva succedere"

In paese oggi c'è silenzio. Lo stesso in cui se ne è andato Angelo Formica, 44 anni, di Incisa Scapaccino.

La scelta di non vivere più, dopo aver maturato la consapevolezza di poter perdere il lavoro. Quello a cui teneva tanto: storico portiere al Grand Hotel di Acqui Terme, il bellissimo albergo che aveva da poco annunciato la cessione dell’attività.

Il silenzio, filo rosso di una tragedia che ha lasciato tutti sgomenti

Il corpo senza vita di Angelo è stato trovato nella sua casa di Incisa, dove viveva da solo, da un corriere Amazon. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Canelli, insieme ai colleghi della Stazione di Incisa. I primi accertamenti hanno confermato l'assenza di biglietti, messaggi o comunicazioni. 

Intanto l'intera comunità di Incisa è sotto shock, così come il sindaco, Matteo Massimelli.

"Mi unisco al dispiacere dell'intera comunità - racconta il primo cittadino - Angelo aveva un carattere mite, era solitario e silenzioso. Lo stesso silenzio con cui ha deciso di salutarci e quello che oggi si respira in paese".

I funerali domani alle 15 in parrocchia

I funerali di Angelo si terranno domani, giovedì, alle 15 nella parrocchia di Incisa. Il rosario non sarà recitato. Angelo lascia due figli. Era separato. 

Una tragedia che non può che lasciare tutti sgomenti.

"Non doveva succedere - aggiunge il sindaco Massimelli - La speranza è che le persone in difficoltà possano chiedere aiuto alle istituzioni e che insieme si possano trovare soluzioni, che evitino gesti estremi". 

Cordoglio espresso anche dal sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini. "Non ci sono parole. È un giorno doloroso per tutta la comunità".

Uiltucs Alessandria

In merito si era espressa anche la Uiltucs di Alessandria, cui Angelo era iscritto.

"Abbiamo appreso la sconvolgente notizia della morte prematura ed improvvisa di Angelo Formica, iscritto della UILTuCS di Alessandria ed impiegato da anni al Grand Hotel Terme - scrive Maura Settimo, segretaria Uiltucs Alessandria - Da tempo conosciamo da vicino i dipendenti impiegati nella struttura e dopo anni si è instaurato con tutti loro un rapporto oltre che di lavoro anche di amicizia. Siamo tutti molto scossi. La Segreteria UILTuCS insieme alla UIL di Alessandria si stringe attorno alla famiglia ed ai colleghi."

"Scusa se non ci sono stata"

Da ieri i social sono inondati da messaggi di cordoglio e affetto nei confronti di Angelo.

"Sono veramente a terra - scrive su Facebook una ex collega di Angelo - Mi dispiace sei una persona meravigliosa che ha lottato per tutto sinceramente e hai dato tanto per il tuo lavoro. Un uomo e padre fantastico. Conn l’amarezza del cuore voglio ricordarti così , sempre sorridente e di buon umore, ti chiedo scusa se non ci sono stata , se non sono stata vicino a te . Ti voglio bene… fai buon viaggio e porta la tua gioia agli Angeli". 

Elisabetta Testa

Commenti