Il Nazionale

Politica | 15 febbraio 2022, 15:14

Marinella, dopo un lungo stop la prossima settimana ripartono i lavori di restyling

Ad annunciarlo è stato l’assessore Stefano Garassino in risposta all’interrogazione del capogruppo del PD Alessandro Terrile, che ha interrogato la giunta sull’andamento dei lavori di restyling fermi da mesi

Marinella, dopo un lungo stop la prossima settimana ripartono i lavori di restyling

La prossima settimana riprenderanno i lavori di ristrutturazione dell’ex albergo Marinella di Nervi, danneggiato dalla mareggiata del 2018, situazione che si è aggravata due anni dopo, con l’altra mareggiata del 2020. Ad annunciarlo è stato l’assessore allo sviluppo economico e patrimonio Stefano Garassino in risposta all’interrogazione del capogruppo del Partito Democratico Alessandro Terrile, che ha interrogato la giunta sull’andamento dei lavori di restyling fermi da mesi.

Terrile ha ricordato come negli anni l’amministrazione abbia annunciato diverse date di fine lavori, che sono stati rallentati dalle mareggiate, ma anche dalla pandemia. Garassino nella sua replica non ha fissato una data per l’inaugurazione, ma si è limitato ad annunciare la ripresa dei lavori.

“Questo è un chiaro esempio di mala gestione del bene pubblico, la verità è che questo manufatto rimane lì”, ha concluso Terrile.

Il capogruppo Pd ha poi ribadito il concetto con un post su Facebook: "Questa di Marinella è la storia vera... Si potrebbe cominciare così, per denunciare la differenza tra gli annunci della Giunta Bucci e la realtà. La fotografia è stata scattata domenica 13 febbraio. Eppure il restauro doveva essere completato da almeno tre anni. Il primo annuncio fu di dicembre 2017: 'a febbraio partiranno i lavori'.

Si susseguono decine di annunci, sopralluoghi e conferenze stampa, ma i lavori non partono fino a giugno 2020, con previsione di completarli a febbraio 2021. A marzo 2021, si promette che finiranno entro l'estate. L'ultimo cartello affisso sui ponteggi parla di fine lavori per il 31 dicembre 2021. Siamo a febbraio 2022, e la Marinella è ancora uno scheletro, e per di più nel cantiere non lavora nessuno da settimane. Rispondendo alla mia interrogazione, l'assessore al patrimonio ha promesso che i lavori riprenderanno la settimana prossima. Questa volta senza sbilanciarsi sui tempi di ultimazione. Gli annunci non hanno portato bene.

E intanto la Giunta prepara i teloni per coprire il cantiere in vista della prossima Euroflora".

L’ex albergo Marinella risale al 1934. Chiuso da circa dieci anni e abbandonato a uno stato di degrado, il restyling della struttura è stato affidato alla società “La Marinella 1934” dell’imprenditore italo russo Igor Bendelevich. Il progetto prevede la trasformazione in hotel, spa, marina, ristorante, caffetteria e lounge bar.

Francesco Li Noce

Commenti