Il Nazionale

Cronaca | 01 febbraio 2022, 07:11

Il Polo universitario imperiese lancia 3 borse di studio per futuri avvocati. Il professor Grondona: “Al centro il ruolo della professione nell’economia globalizzata”

In collaborazione con lo studio legale di Fulvio Graziotto laureato nella facoltà di Giurisprudenza del capoluogo che mette in palio anche un percorso formativo

Il Polo universitario imperiese lancia 3 borse di studio per futuri avvocati. Il professor Grondona: “Al centro il ruolo della professione nell’economia globalizzata”

A partire dal 7 febbraio e fino al 30 giugno 2022 sono aperti i termini per partecipare al concorso ai fini dell’assegnazione di 3 borse di studio, riservate alle studentesse e agli studenti iscritti al 5° anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Polo Universitario di Imperia.

Ciascuna borsa di studio ammonta a 1000euro. I candidati dovranno svolgere una ricerca scritta incentrata (alternativamente e a scelta) su uno dei tre seguenti temi: 'L’impatto della globalizzazione sulla professione forense e il ruolo dell’avvocato nel terzo millennio', 'Business globale e tutela legale: evoluzione del ruolo dell’avvocato di impresa', 'The role of lawyers in foreign direct investments in Italy' con svolgimento richiesto in inglese.

Gli elaborati finali saranno valutati da una commissione presieduta dal professor Mauro Grondona, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Polo di Imperia e composta dalla professoressa Chiara Cellerino e dall’avvocato Fulvio Graziotto.

Sono temi molto stimolanti e impegnativi – osserva il professor Grondona che vanno dal ruolo dell’avvocato nel contesto dell’economia globalizzata e sempre più basata sull’innovazione tecnologica, alla tutela giuridica delle imprese aperte allo sviluppo internazionale, fino al ruolo svolto dall’esperto di diritto al fine di sviluppare l’attrattività e il potenziamento degli investimenti esteri in Italia.  È poi particolarmente felice la circostanza che il soggetto erogatore delle borse di studio sia uno studio legale che fa capo a un laureato del Polo di Imperia qual è l’avvocato Fulvio Graziotto.  Il Polo di Imperia è ben lieto, anche nello spirito della ‘terza missione’ che deve animare l’università, sempre più aperta, nel suo ruolo tanto inclusivo quanto critico, alla collettività, di offrire, grazie appunto alla generosità dell’avvocato Graziotto, 3 borse di studio a studentesse e studenti brillanti e appassionati”.

Oltre a un riconoscimento, anche tangibile, ai candidati vincitori, questa esperienza di studio e di ricerca è un’ottima occasione – rileva Graziottoper affrontare poi al meglio il successivo tirocinio forense nell’ambito di studi legali proiettati verso l’attuale contesto globale, in modo da sviluppare sul campo non solo le competenze tecniche, ma anche le abilità comportamentali e relazionali (cosiddette ‘soft skills’) richieste al giurista moderno, che è sempre più spesso chiamato a lavorare in team con altre figure".

L’avvocato Graziotto esprime infine “gratitudine nei confronti del professor. Grondona e del Polo Universitario di Imperia per aver accolto favorevolmente un’iniziativa che permetterà agli aspiranti avvocati della nostra provincia di approfondire le loro conoscenze e identificare alcune concrete opportunità professionali per il loro futuro”. “Saremmo lieti di valutare anche l’inserimento degli aspiranti avvocati all’interno dello studio, e progettare insieme il loro futuro percorso professionale”,  conclude Graziotto. 

Il testo integrale del bando sarà affisso presso la Segreteria studenti del Polo di Imperia e sarà pubblicato telematicamente al seguente indirizzo:https://campus-imperia.unige.it/bandi

Diego David

Commenti