Il Nazionale

Cronaca | 08 gennaio 2022, 13:38

Acqua sporca a None: “Il servizio è ripartito, Acea monitora la situazione”

Il sindaco fa il punto sui guasti ai pozzi di via Molino e via Faunasco che hanno messo in crisi la rete idrica

Acqua sporca a None: “Il servizio è ripartito, Acea monitora la situazione”

Scarsa pressione e acqua sporca che esce dai rubinetti. Da giorni None è alle prese con dei disservizi della rete idrica di proprietà della Smat, ma gestita da Acea pinerolese industriale. Sulle pagine social sono numerose le foto di acqua torbida o marrone e c’è addirittura chi, con ironia, l’ha messa nella tazzina del caffè, invitando a favorirne.

Il sindaco Loredana Brussino ha realizzato un videomessaggio un’oretta fa, leggendo i contenuti del comunicato redatto da Acea. All’origine dei problemi ci sono dei guasti elettrici avvenuti contemporaneamente nel pozzo 1 di via Molino/via Stazione e in uno dei due di via Faunasco, il pozzo 3. Quello di via Molino non ha aumentato la portata d’acqua, come avrebbe dovuto, e quindi il flusso normale è ripartito solo dopo la riparazione al pozzo 3.

“I tecnici sono in azione da giorni e Acea ci garantisce che l’impianto è monitorato con attenzione. Al momento il servizio è stato ripristinato, ma ci vorrà ancora pazienza perché verranno fatte ulteriori prove ed interventi e noi come Comune seguiremo i lavori” spiega Brussino, che rassicura: “La torbidità dell’acqua è dettata dal fatto che l’impianto quando si riattiva, mette in movimento i residui nelle tubazioni, ma facendo scorrere l’acqua, torna limpida”.

Intanto i cittadini sono invitati a segnalare futuri disagi al numero verde 800 034 401, in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Acea ha anche prospettato la necessità di un intervento di adeguamento degli impianti, ma i tempi per questa opera sono più lunghi. I cittadini di None infatti soffrono da tempo i problemi. Già nel 2018 c’erano stati disagi ravvicinati. A settembre i tecnici di Smat erano dovuti intervenire per un fulmine che aveva colpito il pozzo 2 di via Faunasco e porre rimedio al contemporaneo guasto di un pacco porta-fusibili nel pozzo 1 di via Molino. Due mesi dopo il problema si era ripresentato e i tecnici avevano trovato un quadro elettrico spento, senza riuscire a capire come mai si fosse disattivato.

Marco Bertello

Commenti