A dicembre il lupo è sceso di quota, avvicinandosi alla zona della strada Panoramica e colpendo con le predazioni anche vicino alle abitazioni. Una delle ultime si è verificata in strada vecchia di San Giovanni, nel Comune di Bricherasio, non lontano all’incrocio con strada Rivà, dove, lunedì 27 dicembre al mattino, un agricoltore lusernese ha ritrovato tre pecore e una capra morte. Altri animali erano feriti e una pecora è morta successivamente, facendo salire a cinque il numero di capi uccisi. Il servizio veterinario dell’Asl To3 sta portando a termine gli accertamenti ma viene considerato già certo che si sia trattato di un attacco del lupo.
La scorsa settimana altre predazioni sono avvenute nella zona collinare di San Giovanni, sempre nei pressi della Panoramica. “I servizi veterinari hanno certificato un attacco di lupo in località Barma, non lontano dal vecchio osservatorio astronomico e successivamente in località Malanas – racconta Massimo Chiarbonello, responsabile dell’area vigilanza di Luserna San Giovanni –, in entrambi i casi sono morte 2 pecore”. Ieri e oggi, invece, ci sono state due predazioni di un capo ciascuna, in località Lantaret.
Già l’anno scorso era stato avvistato il lupo nella zona della strada Panoramica ma nel mese di dicembre sono state diverse le predazioni che hanno colpito prevalentemente allevamenti di piccole dimensioni, solitamente vicino alle case e senza cane da guardiania.
Commenti