Nell’ambito di controlli economici del territorio, attuati nel periodo a cavallo delle festività natalizie, i finanzieri del Comando provinciale di Asti hanno effettuato numerosi interventi a tutela dei consumatori, ponendo sotto sequestro 700 giocattoli in vari esercizi commerciali della provincia.
Con particolare riguardo per Asti e Nizza Monferrato, dove hanno sede alcuni negozi presso i quali sono stati trovati prodotti destinati ai bambini sprovvisti delle indicazioni previste dalla legge a tutela dei clienti. Ovvero, ad esempio, privi di denominazione legale della ditta importatrice e/o delle informazioni in lingua italiana sulle caratteristiche commerciali e di sicurezza.
Contestualmente le fiamme gialle hanno verificato e sequestrato anche oltre 1.100 mascherine chirurgiche non conformi, in quanto prive delle prescrizioni previste per la tutela della salute e della sicurezza del consumatore. Tale violazione porterà successivamente all’emissione di sanzioni amministrative nei confronti dei titolari degli esercizi commerciali interessati.
Attività di controllo e contrasto delle pratiche commerciali scorrette fondamentali per garantire alla clientela la piena sicurezza di ciò che viene acquistato. Infine, considerato che nel caso dei giocattoli il settore è interessato da un notevole aumento degli acquisti di giocattoli per via del Natale e dell’Epifania, i controlli in questo ambito verranno intensificati ancora fino al 6 gennaio compreso.
Commenti