Difficile scordarsi quel furgoncino nero proveniente dalla Germania mentre valicava il Brennero, portando nel Natale degli italiani un regalo da scartare un po' in ritardo ma che quest'oggi, a circa un anno di distanza, ha significato un parziale ritorno ai pranzi e alle cena in famiglia per celebrare, con le dovute precauzioni, le festività: il vaccino anti Covid19.
Era il 27 dicembre dello scorso anno, esattamente 365 giorni fa, quando anche la nostra Liguria cominciava a distribuirlo. La prima ligure a sottoporsi alla somministrazione fu l'infermiera Gloria Capriata: da allora sono state somministrate nella nostra regione 2.763.417 dosi, con 1.219.938 liguri ad averne ricevuto almeno una.
Quel mondo di dodici mesi fa è cambiato. La situazione contagi a livello locale, nazionale e globale resta però sempre critica. L'arrivo dell'inverno e di nuove varianti non ha, per il momento, corroborato appieno all'attesa, decisa e marcata svolta. Anche se la situazione negli ospedali è decisamente cambiata rispetto ad allora, con circa 200 ricoveri in meno da quel 27 dicembre 2020 e un numero ben maggiore di persone ammalate e poste in sorveglianza attiva. E questo sicuramente grazie alla somministrazione dei vaccini.
A un anno dal primo vaccino e a pochi giorni dal 2022, quindi, non resta che augurarsi che proprio il prossimo possa essere l’anno della svolta.
Commenti