Il Nazionale

Cronaca | 22 dicembre 2021, 14:11

Nebbia e strade viscide: incidenti a raffica sulle strade di Langhe e Roero

Due i sinistri verificatisi negli stessi minuti a piedi di Neive. A lungo chiusa la Provinciale per Castagnito. Altre uscite di strada a Pocapaglia e Monticello d’Alba

Nebbia e strade viscide: incidenti a raffica sulle strade di Langhe e Roero

Ci sono probabilmente le condizioni critiche delle strade, con manti viscidi a causa delle basse temperature e una fitta nebbia presente dal mattino in tutta la zona, tra le cause dei diversi incidenti verificatisi nella zona di Langhe e Roero nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 22 dicembre.

Il più grave è quello registrato lungo la Provinciale tra Neive e Castagnito, poco fuori dal centro langarolo, all’altezza della curva posta a monte delle cantine Francone, in un tratto già in passato teatro di sinistri anche anche gravi.
Qui erano da poco passate le ore 13.30 quando, forse a causa della perdita di aderenza di uno dei veicoli, un’utilitaria e un furgone sono andati a scontrarsi frontalmente.
Serie le condizioni della persona alla guida del primo veicolo, che non sarebbe comunque in pericolo di vita. Per estrarla dalle lamiere del mezzo è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Alba – dirottati sul posto da un altro intervento – e dei volontari di Santo Stefano Belbo, mentre l’elicottero del Corpo, fatto partire da Torino in via precauzionale, è potuto rientrare alla base. La Provinciale è stata chiusa al traffico per lungo tempo, con conseguenti lunghe nelle due direzioni, ora in via di smaltimento.

Un secondo sinistro si è intanto verificato poco più a monte, sempre in territorio di Neive e lungo la stessa Provinciale, all’altezza dell’incrocio con la strada che porta al cimitero del paese.

Nel frattempo un terzo incidente ha impegnato i Vvf volontari di Bra, impegnati nei soccorsi su per un’uscita di strada verificatasi lungo la Provinciale 340 a Pocapaglia, verso frazione Saliceto, mentre un quarto episodio – anche in questo caso un’uscita di strada autonoma – si è verificato a Monticello d’Alba, lungo la provinciale che porta in frazione San Giuseppe di Sommariva Perno, all’altezza di Manufatti Sant’Antonio.

Commenti