Sono, per l'esattezza, 14.157 le paia di occhiali da sole sequestrate dal Goac (Gruppo operativo anti contraffazione) del reparto Sicurezza urbana della polizia locale perché riportavano indebitamente il marchio CE fasullo.
È successo in un negozio di piazza Acquaverde dove gli operatori trovavano esposte 10 confezioni vendute a 3 euro al paio. Nel magazzino sottostante e nel piano superiore dell'esercizio trovavano le altre 14.147 per un valore complessivo alla vendita di circa 42mila euro. La titolare dell'esercizio non è stata in grado di mostrare le fatture di acquisto e ha sostenuto trattarsi di "fondi di magazzino".
All'interno delle confezioni si trovavano i foglietti informativi (uguali per tutte le 4 marche in campionario) in cui si faceva riferimento all'importatore, un'azienda di Padova. Questa non ha saputo fornire la documentazione necessaria: fatture e certificazioni per gli occhiali da sole, che sono considerati dispositivi di protezione individuale e non accessori moda, in base alle normative italiane che recepiscono quelle europee.
Per questo la commerciante è stata denunciata per frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione.
Il gruppo Goac del reparto Sicurezza urbana, nei mesi scorsi, aveva effettuato un altro sequestro di 25mila occhiali da sole, sempre di provenienza cinese, con marchi contraffatti e inadeguati a proteggere gli occhi, quindi potenzialmente pericolosi.



























![Monte Piastra, il fuoco non si spegne: a Valdieri decine di uomini al lavoro tra fumo, caldo e solidarietà [FOTO E VIDEO] Monte Piastra, il fuoco non si spegne: a Valdieri decine di uomini al lavoro tra fumo, caldo e solidarietà [FOTO E VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.targatocn.it_fileadmin_archivio_lavocedialba_2026_08_spegnimento_fuocoIMG_0320_risultato.jpg.jpeg)
