Il Nazionale

Cronaca | 13 dicembre 2021, 12:12

L'urlo di Legambiente a Lo Russo: "Le chiacchiere stanno a zero, l'inquinamento no. Ztl più lunga" [VIDEO]

Flash mob davanti a Palazzo Civico con lo slogan "Ci avete rotto i polmoni"

L'urlo di Legambiente a Lo Russo: "Le chiacchiere stanno a zero, l'inquinamento no. Ztl più lunga" [VIDEO]

"Le chiacchiere stanno a zero, le emissioni ancora no". È questo l'urlo che hanno portato questa mattina sotto il Comune di Torino le attiviste e gli attivisti di Legambiente, che hanno dato vita a un flash-mob con lo slogan "Ci avete rotto i polmoni". Una mobilitazione "green" che ha coinvolto anche altre cinque città italiane, tra cui Milano e Roma. 

"A Lo Russo chiediamo un drastico cambio di rotta"

"Alla nuova giunta torinese - spiega Rubina Pinto di Legambiente - chiediamo un drastico cambio di rotta sull'inquinamento atmosferico urbano e per affrettare le misure necessarie a rientrare nei nuovi e più stringenti limiti di esposizione fissati dall’OMS, nel quadro generale di una stringente necessità di limitare le emissioni per rientrare nei parametri dell’Accordo di Parigi". "Questo - aggiunge - alla luce anche dei costanti sforamenti di Pm10 e del biossido di azoto, oltre al fallimento della COP26.  Chiediamo da parte dell’amministrazione comunale una sensibilizzazione dei cittadini, l’ampiamento dell’orario della Ztl, soprattutto davanti alle scuole, e politiche nell’immediato da attuare adesso: non c’è più tempo".

Conticelli e Patriarca: "La scelta ambientalista è una necessità"

A incontrare i manifestanti la capogruppo del Pd Nadia Conticelli, insieme alla collega Lorenza Patriarca. "La scelta ambientalista - commentano - non è più una scelta, ma una necessità".

Cinzia Gatti e Andrea Parisotto

Commenti