Il Nazionale

Cronaca | 10 dicembre 2021, 15:10

Imperia, la città intera dà l'ultimo saluto ad Eugenio Minasso: "La sua vita eterna non avrà fine. Ha amato tanto questa terra" (foto e video)

Al Duomo di Porto Maurizio i funerali dell'onorevole morto lunedì scorso. Tanti i politici e gli amministratori presenti insieme ai giocatori e ai tifosi della squadra del capoluogo a cui era molto legato

Imperia, la città intera dà l'ultimo saluto ad Eugenio Minasso: "La sua vita eterna non avrà fine. Ha amato tanto questa terra" (foto e video)

Oggi pomeriggio nel Duomo di Porto la città di Imperia ha tributato l’estremo saluto al deputato Eugenio Minasso stringendosi intorno alla moglie Marcella Golizio, alla figlia Roberta, consigliere comunale di ‘Obiettivo Imperia’ e al figlio Pietro, calciatore dell’Imperia calcio, società della quale Minasso era diventato dirigente di punta da qualche anno. Il funerale è stato celebrato da don Antonello Dani.

Eugenio Minasso è morto lunedì scorso a 62 anni nella nel reparto di Malattie infettive del San Martino di Genova a seguito di complicanze derivanti dal covid che aveva superato a fine estate.

Presenti le autorità cittadine e una folta rappresentanza dell’Imperia calcio. Tanti i politici che hanno militato con lui prima in Alleanza Nazionale poi nel Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Presente anche il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l'assessore regionale al Demanio, Marco Scajola, il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, di Pieve Teco, Alessandro Alessandri, di San Bartolomeo al Mare Valerio Urso nonchè Antonio Bissolotti, segretario Politico Regionale Noi con l'Italia - Liguria Popolare, Angelo Francesco Dulbecco, sindaco di Caravonica, il presidente dell'Imperia Fabrizio Gramondo, gli ex sindaci del capoluogo Paolo Strescino e Carlo Capacci, Maurizio Zoccarato ex sindaco di Sanremo, il vicepresidente della Fondazione carige Giacomo Raineri  e molti tra attuali ed ex assessori e consiglieri comunali. 

Dirigente d’azienda, Minasso è stato deputato dal 2008 al 2013, in precedenza era stato consigliere regionale di Alleanza Nazionale. Politico di lungo corso, era stimato da tanti e la sua scomparsa ha lasciato un vuoto notevole in città.

"La morte è un momento importante che coinvolge la nostra esistenza, ha detto nell'omelia don Antonello Dani; piangere vuol dire essere vicini alle persone che non ci sono più. La morte è un momento fondamentale della nostra esistenza umana e cristiana. Eugenio è passato da una fisica alla vita eterna che non avrà fine, voglio pensare che abbia incontrato il padre Quirino e che stanno già parlando di politica. Un uomo, un cristiano anche un politico che ha amato questa terra e la sua città. Grazie per tutto quello che ha fatto per noi". 

Diego David

Commenti