Il Nazionale

Sport | 06 dicembre 2021, 14:46

Volley A2/F: Modica è dolce e Pinerolo si guadagna il primo posto

L’Eurospin Ford Sara vince il girone di andata e strappa il biglietto per i quarti di Coppa Italia

Volley A2/F: Modica è dolce e Pinerolo si guadagna il primo posto

Sono le ragazze dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo ad aggiudicarsi il titolo di “regine d’inverno” con la vittoria per 3-0 ottenuta nella gara casalinga di ieri pomeriggio contro l’Egea Pvt Modica. Determinante è stato anche l’esito della gara tra l’Lpm Mondovì e il Cda Talmassons perché, a parità di punti in classifica, con le monregalesi (vincitrici del match), è stato il quoziente punti a fare la differenza: il rapporto tra quelli fatti e quelli subiti premia Pinerolo con un valore di 1,2 contro 1,16.

Nel primo set Pinerolo riesce a comandare agevolmente il gioco, acquisendo un discreto vantaggio sulle avversarie (13-8) che tentano una reazione riuscendo ad accorciare momentaneamente le distanze (15-14). Il finale di set è però a senso unico, le ospiti subiscono la veemenza delle pinerolesi che, con una battuta di potenza da parte di Zago, chiudono 25-16.

Decisamente più equilibrato il secondo parziale, dove le due squadre restano appaiate fino al 12-12. A questo punto sono ancora una volta le pinerolesi ad aprire un solco, portandosi in vantaggio di ben 7 punti (19-12). Le siciliane riescono ad annullare la prima palla set alle pinerolesi, ma il successivo attacco mani out di Carletti, chiude nuovamente a favore di Pinerolo (25-20).

Le ragazze di coach Marchiaro ora sono più determinate che mai a chiudere la gara, ma Modica mostra un’impennata d’orgoglio a inizio terzo set e, per la prima volta, riesce ad ottenere un vantaggio sulle padrone di casa (8-11). Le pinerolesi si ritrovano costrette ad inseguire le siciliane, prima di riuscire a riprendere in mano la situazione mettendo a segno ben 7 punti consecutivi: chiudono il set l’ace in battuta di Bussoli e il successivo attacco di Jessica Joly, che con la sua mano pesante sigilla il 25-18.

Il successo ottenuto consente all’Eurospin Ford Sara Pinerolo di accedere direttamente ai quarti di finale di Coppa Italia, che si svolgeranno mercoledì 22 dicembre alle 20,30. Prima, però si svolgeranno gli ottavi di finale, domenica 12 dicembre, tra le squadre che si sono piazzate dal 3° al 6° posto in classifica in entrambi i gironi di A2.  La vincente tra Unet E-Work Busto Arsizio e Tecnoteam Albese Volley Como, sarà l’avversaria delle pinerolesi. Adesso, due settimane di riposo e poi, prima gara di ritorno, prevista per il 19 dicembre, in trasferta contro la Rizzotti design Pallavolo Sicilia Catania.

Cinzia Consolati

Commenti