Il Nazionale

Cronaca | 30 novembre 2021, 17:30

Mascherine all'aperto, pronta l'ordinanza del sindaco di Genova. Provvedimenti analoghi a Chiavari e Sestri Levante

Tra le zone comprese dall'ordinanza ci sarà quasi sicuramente via Sestri, mentre si valuta se estenderla anche a levante

Mascherine all'aperto, pronta l'ordinanza del sindaco di Genova. Provvedimenti analoghi a Chiavari e Sestri Levante

Mascherine all'aperto a Genova. E' praticamente pronta l'ordinanza che il sindaco Marco Bucci aveva già annunciato, che prevede da questo fine settimana, fino al 6 gennaio, l'obbligo in alcune zone della città di indossare la mascherina a causa dell'innalzamento dei contagi.

I dettagli verranno resi noti nelle prossime ore, ma già adesso si sa che la mascherina sarà obbligatoria nell'area compresa tra Principe e Brignole, con i confini lato mare e lato circonvallazione a monte. Tra le zone comprese dall'ordinanza ci sarà quasi sicuramente via Sestri, mentre si valuta se estenderla anche a levante.

"Già da questo venerdì - conferma il sindaco Marco Bucci -, domani l'ordinanza sarà pronta con tutti i dettagli". In programma anche un'attività preventiva da parte di una trentina di volontari della protezione civile: "Faremo attività di formazione e distribuiremo mascherine - spiega il consigliere delegato del Comune Sergio Gambino - visto che magari la gente non è più abituata a portarsela dietro". Sull'obbligo di mascherina Bucci non esclude che l'ordinanza possa essere modificata nel corso delle prossime settimane. "Vedremo in corsa come renderla più efficace - conclude Bucci - ma ricordo che tutti i sindaci delle grandi città hanno chiesto al governo di reintrodurre l'obbligo di mascherina e può darsi che anche la nostra ordinanza sia superata da un decreto nazionale".

Durante la riunione in prefettura del comitato per la pubblica sicurezza, alcuni sindaci della provincia, tra questi quelli di Chiavari e Sestri Levante, hanno annunciato l'intenzione di firmare un'ordinanza analoga.

Francesco Li Noce

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: