La vigilia e il 25 dicembre sul Natale degli imperiesi vigileranno le ronde degli agenti di polizia municipale a cavallo. “È una idea che ho lanciato io ma che ho visto fare in altre città. Mi è sembrata una cosa carina”, spiega l’assessore alla polizia municipale Antonio Gagliano. All’appello dell'assessore hanno risposto 4 agenti, già avvezzi ad andare a cavallo. “Faranno, comunque – sottolinea Gagliano – un corso apposito con un istruttore per imparare a muoversi in territorio cittadino”. E i cavalli? “Saranno presi a nolo dai maneggi cittadini che hanno già dato la loro disponibilità”.
Ha preso il via, intanto, da qualche giorno l'installazione delle luminarie natalizie. L'accensione in tutta la città è in programma per sabato 27 novembre, un giorno dopo rispetto alla data consueta della ricorrenza del santo patrono, San Leonardo.
Quest'anno le luminarie saranno potenziate con la presenza di figure colorate e una installazione sulla rotonda in coincidenza con l’innesto alla rampa autostradale di Imperia Est, a Oneglia per accogliere chi entra in città.
L'investimento economico complessivo da parte di Palazzo civico è identico a quello dell'anno scorso e ammonta a 65mila euro, risorse provenienti dalla tassa di soggiorno e destinate obbligatoriamente a spese per la promozione.
"Le luminarie, oltre che ‘bellezza e atmosfera’, sono un’attrattiva per cittadini e turisti e quindi un volano per il lavoro di commercianti e imprenditori locali e per tutto l’indotto. Saranno illuminate tutte le zone centrali, ma una figura sarà installata anche all'ingresso di ogni borgo, per far respirare a tutti il clima natalizio”, commenta l'assessore all’Arredo urbano Laura Gandolfo.
Commenti