Ladri a scuola, rubati un computer e i libri dei bambini. Furto anomalo nei giorni scorsi all'interno della scuola IV Novembre di San Fermo a Varese. Nel corso della notte tra mercoledì e giovedì scorso ignoti si sono introdotti all'interno dell'istituto del rione varesino e hanno portato via un datato computer fisso dall'ufficio dei coordinatori del plesso.
La stessa mano ha poi fatto sparire una quarantina di libri utilizzati dai piccoli alunni delle classi quinte che svolgono il progetto denominato “Una scuola”, in base al quale utilizzano per il loro studio testi monografici sulle singole materie anziché i tradizionali libri di testo o sussidiari. A scoprire il "colpo" sono state due insegnanti giovedì mattina, mentre nelle scorse ore è stata fatta denuncia in Questura.
Un bottino dal valore economico davvero contenuto per questo furto dai contorni decisamente anomali. A scuola non sono stati infatti trovati segni di effrazione, né all'ingresso dell'istituto né per quanto riguarda gli uffici interni. Inoltre le due stanze finite nel mirino dei ladri sono diametralmente opposte all'interno dell'istituto: tutte le altre sono state risparmiate. Nelle scorse ore, infine, il computer - un modello ormai con i suoi anni - è stato rinvenuto perfettamente funzionante.
Insolito anche il furto di una quarantina di libri, il cui valore di mercato è decisamente basso. «Non so cosa pensare - il commento della dirigente della scuola Luisa Oprandi - Mi viene da pensare a un dispetto. Il fatto che siano stati fatti sparire i libri utilizzati dai bambini mi fa soffrire, è stato uno sgarro fatto ai bambini, una grave mancanza di rispetto nei loro confronti. Anzi, lancio un appello: se qualcuno trovasse in vendita dei volumi appartenenti alla scuola IV Novembre ci avverta e non li acquisti».
Commenti