Il Nazionale

Cronaca | 13 novembre 2021, 21:05

Atp Finals, l'appello degli organizzatori: "Ampliate la capienza del 7,5%. Sarebbe sufficiente per non escludere nessuno"

Domenica 14 sera il via alle gare. E' una corsa contro il tempo per permettere l'ingresso al Pala Alpitour a tutti quelli con il biglietto. La promessa: "Chi resterà fuori verrà rimborsato e avrà priorità per la prossima edizione"

Atp Finals, l'appello degli organizzatori: "Ampliate la capienza del 7,5%. Sarebbe sufficiente per non escludere nessuno"

Il Comitato Organizzatore delle Nitto ATP Finals si è riunito sabato 13 novembre per analizzare la situazione di disagio creatasi negli appassionati di tennis che hanno acquistato biglietti per la manifestazione e che rischiano di non potervi assistere a causa della mancata conferma della decisione che avrebbe permesso di innalzare la capienza del Pala Alpitour dal 60 al 75 per cento.

La linea di azione decisa dal Comitato, sentiti il Comune di Torino, la Regione Piemonte, il Prefetto e il Questore, si articola su due livelli. Il primo consiste nella richiesta, già effettuata, alle autorità di Governo di concedere un ampliamento di almeno del 7,5%  della capienza, misura che consentirebbe di restituire validità a tutti i biglietti già emessi.

Il secondo livello prevede, in attesa delle  auspicate decisioni governative, di operare ogni sforzo per razionalizzare la distribuzione degli ingressi  nella giornata di domani, primo giorno del torneo, quando il limite del 60 per cento sarà ancora in vigore, per fare accedere più spettatori possibile sempre nel rispetto delle linee guida per l’organizzazione  di competizioni ed eventi sportivi aperti al pubblico per il contenimento della pandemia da COVID 19, e dei protocolli di sicurezza previsti dall’organizzazione e approvati dalle autorità competenti.

Ribadisco di ritenere che abbiamo operato con la massima correttezza, ma a nome del Comitato Organizzatore esprimo solidarietà a coloro che non potessero veder premiata la propria passione per il tennis  e l’interesse verso un evento che già un anno fa,  all’apertura delle vendite di biglietti online, aveva per certi settori del Pala Alpitour superato il 70 per cento della disponibilità. A loro, oltre al rimborso, riserveremo, se lo vorranno, un trattamento di favore nelle prossime edizioni”, ha detto il presidente della FIT Angelo Binaghi.

"Premesso che le Istituzioni locali non hanno nessuna responsabilità sulla gestione organizzativa della biglietteria delle Atp Finals", ha poi scritto la Regione Piemonte, in una nota, "proviamo profondo rammarico per la situazione di disagio venutasi a creare verso una parte di coloro che hanno acquistato i biglietti per assistere all’evento. Nell’incontro avuto oggi abbiamo chiesto alla Fit dei chiarimenti rispetto alle modalità adottate per decidere quali biglietti rimborsare e per accertarci che tutte le persone che devono essere risarcite lo siano fino in fondo. Inoltre abbiamo sostenuto con il Governo la richiesta di concedere un ampliamento della capienza dell’impianto almeno del 7,5%, per consentire l’ingresso a tutti coloro i quali hanno acquistato un biglietto. Ci auguriamo che la richiesta possa essere accolta già per la prima partita di uno degli eventi internazionali di maggiore livello".

Daniele Angi

Commenti