E' delle 21.20 la notizia che il disperso sul Monta Salza, nel comune di Bellino in val Varaita, ad oltre 3mila metri di quota e nel mezzo delle neve, è stato recuperato. L'uomo è vivo: l'elicottero abilitato al volo notturno del Peloton della Gendarmerie de Haute Montagn - allertata fin dalle prime fasi - lo ha trasportato all'ospedale di Briançon.
L'allarme era stato lanciato verso le 18 di oggi 6 novembre. Il disperso si trovava lungo la cresta tra Mongioia e il Monte Salza, a 3.200 metri, in una zona particolarmente impervia.
Sul posto hanno operato il soccorso alpino, intervenuto con una prima squadra veloce partita a piedi per tentare di localizzarlo con maggiore precisione poiché il suo telefono risultava irraggiungibile; i vigili del fuoco di Venasca, il personale neve-ghiaccio dei vigili del fuoco di Cuneo e Torino e il SAGF.
Una volta valutata la grande difficoltà a continuare a piedi, per il terreno innevato e impervio, sono stati allertati i colleghi francesi, che hanno risolto l'intervento con l'elicottero e provveduto, quindi, a trasportare l'uomo in ospedale, per gli accertamenti e le cure necessarie.
Commenti