Il Nazionale

Cronaca | 03 novembre 2021, 09:55

Imperia: intesa Comune-Prefettura per l'acquisizione della videosorveglianza, Scajola "Città più bella ma anche più sicura" (Foto e Video)

Il protocollo permetterà alle forze dell'ordine di accedere direttamente alle immagini dalla nuova sala d'emergenza accelerando le indagini. Soddisfatto il prefetto Nanei: "Un'iniziativa straordinaria che darà un contributo notevole"

Imperia: intesa Comune-Prefettura per l'acquisizione della videosorveglianza, Scajola "Città più bella ma anche più sicura" (Foto e Video)

Sottoscritto stamani in Comune a Imperia il protocollo d’intesa, tra il sindaco Claudio Scajola e il prefetto Armando Nanei, che disciplina l’uso delle immagini di videosorveglianza cittadina da parte delle forze dell’ordine.

Alla firma erano infatti presenti i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Guardia Costiera- Capitaneria di Porto nonché il Questore e l’assessore con delega alla protezione civile, Simone Vassallo che ne ha curato l’iter prima in Giunta e poi durante il consiglio comunale che ha approvato la pratica il 30 settembre scorso. 

L’intesa permetterà alle forze dell’ordine di accedere direttamente alle immagini dalla nuova sala di sicurezza ed emergenza, la cui sede è sul molo san Lazzaro, e ciò consentirà di accelerare le attività investigative. Sull’intero territorio cittadino sono presenti 270 telecamere e 150 sono in qualità 4K. Prima di questo progetto erano 83 di cui 43 analogiche e 40 in full HD e la metà non era funzionante. In arrivo anche nuove altre telecamere nelle frazioni e l'investimento dell'ente ammonta a 1 milione di euro. 

“La convivenza civile è il primo obiettivo di qualunque comunità, chiosa il primo cittadino Scajola. La buona collaborazione fra Istituzioni, in particolare Prefettura e Comune di Imperia, ha reso possibile un protocollo di intesa che garantirà sicurezza alla convivenza della nostra popolazione. Diversi atti, che nel recente passato di carattere vandalico e non solo sono successi e sono stati risolti anche con l’ausilio delle telecamere. Così sarà ancora nel futuro e ciò significa che una città deve essere più bella, ordinata e accogliente, ma deve essere anche più sicura e questo è uno strumento per raggiungere questo obiettivo”.

“Prendiamo atto della grande disponibilità del comune e del sindaco di Imperia, evidenzia il Prefetto Nanei, che ha messo a disposizione risorse e tecnologie per avere più sicurezza. C’era uno slogan che recitava ‘più sicurezza insieme’ e sicuramente questo protocollo darà un contributo notevole a tutte le forze di polizia per un migliore controllo del territorio e un monitoraggio di tutte le attività che si svolgono in città. Ringrazio il sindaco e il Comune per questa straordinaria iniziativa”. 

Angela Panzera-Diego David

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: