Ha perso l'equilibrio finendo in una scarpata: cercatore di funghi di 76 anni salvato nella notte. L'allarme è scattato nella tarda serata di ieri, intorno alle 23, a Castelveccana nei boschi in prossimità di via per Sant'Antonio, lungo la Provinciale 7.
L'uomo era uscito in cerca di funghi ma non ha fatto ritorno a casa al calare dell’oscurità: un familiare ha quindi lanciato l’allarme. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi con vigili del fuoco, soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, carabinieri di Luino e ambulanze.
I vigili del fuoco del nucleo T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) hanno triangolato il telefono cellulare della persona restringendo il campo in un’area boschiva sopra l’abitato. Immediatamente sul posto è stata inviata una squadra di vigili del fuoco dal distaccamento di Luino, congiuntamente agli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Varese.
Durante le ricerche una pattuglia dei carabinieri ha sentito le urla provenire dal fondo di un burrone restringendo ulteriormente la zona. Gli specialisti del S.A.F. hanno quindi raggiunto l'anziano cercatore di funghi e dopo averlo imbarellato l’hanno trasportato in una zona agevole. Condotto poi fino alla strada su un fuoristrada, il 76enne è stato affidato alle cure del personale sanitario.
Per lui un grande spavento, anche se le sue condizioni fisiche sono apparse buone. E' stato trasportato in codice verde in ospedale per accertamenti.
Commenti