Politica | 26 ottobre 2021, 18:00

Gli Argonauti presentano un concorso rivolto ai giovani astigiani, sulla politica

L'obiettivo è capire cosa pensano i ragazzi della politica. Il concorso è rivolto ai giovani che frequentano le classi terza e quarta delle scuole superiori

Gli Argonauti presentano un concorso rivolto ai giovani astigiani, sulla politica

L'associazione "Gli Argonauti" presenta un nuovo progetto rivolto ai ragazzi astigiani.

Sarà infatti istituito un concorso, rivolto ai giovani che frequentano le classi terza e quarta delle scuole superiori, con l'obiettivo di capire quale potrebbe essere la loro valutazione sulla politica. 

Verranno premiate le risposte più illuminanti sul rapporto giovani e politica alle seguenti domande: Cosa è per me la politica?, Ha senso oggi fare politica?, Quali sono i modi di fare politica?

Il bando di concorso sarà veicolato dai professori ma anche comunicato ai ragazzi utilizzando i social e il passaparola.

Al termine del primo quadrimestre durante i quali i ragazzi avranno avuto modo di confrontarsi sul tema, i partecipanti al concorso dovranno far pervenire all’ Assessorato delle Politiche Giovanili i loro “manifesti”:

Opere pittoriche (dimensione massima cm100xcm100)
Opere letterarie (dimensione massima foglio A3 cm29,7xcm42,0)
Opere multimediali audio/video (durata massima 1 minuto) da pubblicarsi su canale Youtube

Il supporto dove “esporre” gli elaborati sarà costituito da cabine elettorali, messe a disposizione del Comune.  

La location dove andare a posizionare le opere è ancora da definire. Le migliori installazioni saranno premiate dagli organizzatori.

"Crediamo che coinvolgere i ragazzi a pensare di politica sia un modo di integrare/completare il percorso formativo - spiegano Gli Argonauti - soprattutto sui temi di cittadinanza e diritti/doveri di chi, tra qualche anno, sarà maggiorenne".

Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, in programma mercoledì 3 novembre.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: